Il mio amico Asdrubale
- Autore: Gianni Biondillo
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2013
Il mio amico Asdrubale di Gianni Biondillo è una piacevole lettura per bambini a partire dai sette anni che ci riporta ai tempi delle elementari, quando tutto era scandito dal ritmo delle stagioni e dai lunghi mesi di scuola.
Asdrubale è il nome che Mirka, una bimba un po’ cagionevole di salute, ha dato un giorno a un grande albero che sta a pochi passi da casa sua e dal cortile della scuola.
Marco è invece il nome di un ragazzino di nove anni, amico di Mirka, appassionato di videogiochi e....
Dovete sapere che Marco aveva solo nove anni ma era davvero un cacciatore fuori dall’ordinario: prendeva a pugni gli avversari, sterminava i nemici, sconfiggeva i draghi, sparava agli zombi e se c’era bisogno bruciava pure gli stregoni. Era il migliore, tutti i suoi amici provavano per lui una profonda ammirazione.
L’amicizia che nascerà tra i due bambini permetterà a Marco di diventare più sensibile, più attento alla realtà, impegnato in prima persona nella salvaguardia dell’albero che immancabilmente dovrebbe essere abbattuto per far posto ad un parcheggio per le auto.
Marco si fece triste triste. Si sentiva un po’ in colpa, in fondo lui a scuola c’era andato per anni in macchina, gli era sempre sembrata lontanissima da casa, e invece a piedi erano pochi passi. Bastava saperlo. Bastava impararlo.
Un centinaio di pagine ben scritte, con tanti dialoghi in cui ogni bambino potrà riconoscersi, un messaggio scontato per noi adulti ma sempre attuale per il mondo dell’infanzia. Le tavole illustrate da Valeria Petrone, semplicissime e in bianco e nero, si adattano benissimo all’essenzialità del prodotto.
Il mio amico Asdrubale
Amazon.it: 10,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mio amico Asdrubale
Lascia il tuo commento