Il nuovo inquilino
- Autore: Javier Cercas
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2011
Il grande romanziere spagnolo Javier Cercas è pubblicato in Italia da Guanda che ora propone un suo romanzo giovanile uscito nel 1989, di ambiente universitario, presumibilmente in parte autobiografico.
Il protagonista è il trentenne torinese Mario Rota, professore di linguistica in un campus del Midwest americano (forse Urbana, vicino Chicago, dove realmente Cercas ha lavorato) che, dopo aver trascorso le vacanze in Italia, ritorna a casa e una domenica mattina, facendo jogging come d’abitudine, prende una brutta storta ad un piede, che lo costringe ad una visita in ospedale. Qui comincia la surreale settimana di Mario, di cui lo scrittore ripercorre la vita, il matrimonio fallito, il trasferimento nell’attuale sede universitaria, i suoi rapporti con la ricerca e con i colleghi. La sua padrona di casa gli presenta un nuovo insegnante, Daniel Berkowickz, che ha preso alloggio nell’appartamento di fronte e che brevemente gli sottrarrà la cattedra, la ragazza, gli amici, la casa... L’incubo sembra precipitare Mario verso la follia, per l’incapacità di comprendere quello che gli sta accadendo e per la spirale negativa che rischia di soffocarlo: sta sognando? E’ ubriaco? O forse solo depresso e impaurito?
Il finale a sorpresa rende questo breve romanzo intrigante, sia per la costruzione della storia, sia per l’ambiente del campus descritta con realismo ed efficacia. I diversi personaggi sono tratteggiati con finezza: il collega di lingua spagnola Olalde, una specie di pirata con tanto di benda nera sull’occhio; il rettore Scanlan, la cui logica cinica ed aziendalista ben si sposa con la filosofia delle università statunitensi; la giovane Ginger, bella e volubile, arrivista e competitiva; Nancy, la grassa e razzista next-door.
Uno sguardo all’ambiente universitario acuto ed efficace, degno della grande penna di Cercas, che non delude mai. Un’anticipazione della moda del noir, che tanto ha preso piede nella narrativa contemporanea.
Il nuovo inquilino
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nuovo inquilino
Lascia il tuo commento