Il Padre Nostro
- Autore: Luigi Maria Epicoco
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: San Paolo
- Anno di pubblicazione: 2024
Il Padre Nostro (San Paolo Ed. 2024, Collana Nuovi fermenti) di Don Luigi Maria Epicoco, nato nel 1980, filosofo e teologo, uno dei più apprezzati autori di spiritualità che insegna filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et Ratio” di L’Aquila, di cui è anche preside, presbitero della diocesi di L’Aquila, espone un commento alla preghiera del Padre Nostro, insegnata da Gesù stesso, che non è semplicemente una formula, ma “forma” per ogni preghiera cristiana.
“La preghiera è la parola che usiamo per indicare la relazione di intimità con cui ci rapportiamo a Dio, e con cui, più propriamente, Dio si rapporta a noi”.
Lo chiarisce Don Luigi nel Prologo al volume. Infatti, è sbagliato immaginare la preghiera solo come un’azione, che dal basso va verso l’alto.
In realtà la preghiera è innanzitutto un’iniziativa che Dio prende per suscitare in noi una risposta. L’iniziativa è la Sua. È Lui che ci ha amato per primo e ha reso possibile l’amore. Dio ci ama di amore gratuito e ci ha voluti liberi. Ognuno di noi può decidere se corrispondere a questo amore o lasciarselo scivolare addosso. Senza la libertà l’amore non esisterebbe, e allo stesso modo senza libertà non potrebbe esistere neppure la preghiera.
L’autore sottolinea che non si può obbligare alla preghiera.
“Essa è una manifestazione della libertà di cui Dio ci ha fatto dono, e proprio per questo necessita di libertà per essere davvero preghiera”.
Occorre chiedersi quanto essa possa esprimere davvero noi stessi. In pratica la preghiera deve diventare una manifestazione della nostra unicità. Così come ognuno di noi viene al mondo unico e irripetibile, così la preghiera di ciascuno è sempre unica e irripetibile. C’è anche da dire che la preghiera può nascere anche dalla ricerca di senso nella propria esistenza.
Con questo viatico inoltriamoci nella lettura dell’appassionata analisi, espressa in cinque capitoli, del Padre Nostro. Non sarà certamente tempo perso anche perché ne nasceranno domande e riflessioni.
In questi tempi in cui tutto va veloce e il mondo sembra prediligere l’aggressività e la violenza, questo piccolo ma prezioso libro è un approdo sicuro e confortevole. Non occorre essere credenti per lasciarsi pervadere dalle intense parole di Don Luigi. Infatti, tutti sentono la necessità di ristorare i pensieri e l’anima per tornare più forti e sereni alla nostra difficile vita quotidiana.
“Il Padre nostro è la più grande professione di fede che come cristiani possiamo fare, perché essa non è la semplice recita di parole, ma è un programma che ci impegna tutta la nostra vita”.
Il Padre Nostro
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Padre Nostro
Lascia il tuo commento