Il romanzo di Matilda
- Autore: Elisa Guidelli
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
Elisa Guidelli, più nota nel mondo della Rete con il nome di Eliselle, scrive "Il romanzo di Matilda", edito da Meridiano Zero nel 2015, anniversario della morte della Grancontessa. Mille anni fa si spegneva la donna simbolo del Medioevo italiano.
Molte opere sono state scritte sulla potente feudataria amica di Gregorio VII , ma mai un romanzo.
Qui si tratta infatti di un romanzo vero e proprio, non biografia romanzata, sulla vita di Matilde, che ha tutte le caratteristiche di un’opera di formazione.
La piccola Matilda incomincia la propria vita felice nel suo feudo toscano, quando muore il padre e il suo mondo cambia radicalmente. La vicenda prosegue con la prigionia in Germania dove suscita amore e odio nel cugino Enrico, futuro imperatore e oppositore della Chiesa, a cui invece Matilda è legatissima.
Già donna, sposata con un uomo ripugnante, Goffredo il Gobbo, deve affrontare i problemi del regno e la lotta tra Chiesa e Impero, in cui la posta in gioco è il dominio sul mondo.
Incontrerà poi Gregorio VII, Ildebrando di Soana, che sarà l’uomo della sua vita e qui Elisa Guidelli aggiunge particolari romantici (e per qualcuno irriverenti) sulla sua presunta relazione con lo stesso da cui nascerà una figlia, Guilla. Un altro uomo però la odia profondamente, il cugino imperatore Enrico, che tenta di distruggerla senza riuscirci.
Il romanzo prosegue fino alla morte della protagonista e alla fine dell’epoca feudale.
Ben strutturato l’intreccio, caratterizzati finemente i personaggi (ad esempio Enrico nella sua crudeltà), ben documentato il periodo storico, è un’opera che si può consigliare a chi vuole avvicinarsi a un momento della storia diverso dal nostro. Ottimo.
Il romanzo di Matilda
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il romanzo di Matilda
Lascia il tuo commento