Il segreto dei maghi
- Autore: Trudi Canavan
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2009
L’ultimo capitolo della trilogia The Black Magician, pubblicato in Italia nel 2009 dalla Nord, mette in ordine tutti i tasselli del puzzle disposto nell’arco dei tre libri - La corporazione dei maghi e La scuola dei maghi - della scrittrice australiana Trudi Canavan.
Sonea e Lord Akkarin sono molto vicini. Lui le ha svelato qualcosa del suo oscuro passato e lei lo ha visto uccidere un uomo. Ha visto il sangue, veicolo tramite il quale risvegliare la potenza della magia nera, vietata in tutta Kyralia. Ma cosa c’è davvero dietro alla magia nera? Perché è un tabù infrangibile?
Il segreto dei maghi ripercorre la storia della violazione di una regola e torna a un tempo in cui la magia nera era chiamata la Magia Superiore, accettata e regolata da norme precise. La follia di un mago costrinse la Corporazione a bandirla, ma Lord Akkarin ne ha riscoperto le formule per combattere la vera minaccia che incombe su Imardin. Un drappello di nemici Sachaka è pronto a muoversi contro la città e contro il regno intero, e non basterà l’opposizione della normale magia della Corporazione per fronteggiarli e disperderli.
Sonea cresce ancora: da orfana dei bassifondi a novizia della Corporazione, da pupilla di molti insegnanti a compagna di viaggio del Sommo Lord, personaggio complesso che Trudi Canavan tratteggia in modo davvero eccellente. Sonea ha un grande potere da mettere al servizio di Imardin e il suo apprendistato - con i suoi alti e bassi - deve esserle servito esattamente a questo: disciplinarsi, comprendere, sacrificarsi.
Lo scontro finale sarà molto diverso dai combattimenti che hanno avuto luogo nell’Arena e dovrà essere pronta a tutto per sopravvivere e restituire, anche insieme al vecchio gruppo di amici che non l’ha mai dimenticata, la pace al regno di Kyralia.
Il segreto dei maghi dà una risposta a tutte le domande sollevate dai romanzi precedenti, senza forzare la mano o scadere in soluzioni banali e troppo prevedibili. I personaggi che si muovono all’interno della Corporazione ritornano, dando forma e forza alla resistenza contro la minaccia esterna. Il cerchio si chiude: Sonea scagliò una pietra contro i membri della Corporazione; Sonea lotta adesso con loro, fianco a fianco con i maghi di Imardin.
Il segreto dei maghi
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto dei maghi
Lascia il tuo commento