Il segreto di Charlotte
- Autore: Katharina Fuchs
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
Il segreto di Charlotte (Newton Compton, 2020, titolo originale Zwei Handvoll Leben, traduzione di Paola Slaviero) è un romanzo di Katharina Fuchs, pseudonimo di una nota autrice tedesca, nata nel 1963 a Wiesbaden, che, dopo gli studi in Giurisprudenza a Francoforte e Parigi, ha lavorato a Ginevra come avvocato e consulente interno di una società. Attualmente, riporta il sito dell’editore, vive con la sua famiglia vicino a Francoforte.
Anna
“Aveva iniziato a nevicare, dei fiocchi le cadevano sugli occhi, altri le rimanevano impigliati tra le ciglia. Alcuni li lasciava sciogliere sulla lingua, cercando di coglierne il gusto”.
Durante la vigilia di Natale del 1913, Anna esce quando ancora è buio, per riuscire a pattinare sul ghiaccio almeno un’ora, prima di dover dare una mano in casa per tutto il resto della giornata.
È bello ammirare il panorama e assaporare un po’ di libertà, scivolare sul ghiaccio lungo i canali che si diramano, come una fitta rete capillare, in tutto lo Spreewald. Quando Anna gira l’angolo, passando accanto a tre grandi salici piangenti, vede l’altura, i ricoveri dei conigli e delle oche, dietro a cui si trova la casa dei genitori, con il tetto d’ardesia irregolare coperto di neve.
Il padre di Anna, Philipp Tannenberg sta in piedi sulla soglia di casa, cercando la figlia con lo sguardo, tenendo in mano l’orologio da tasca di cui va tanto fiero, e scuote lentamente il capo. Anna finalmente torna. Manca un solo giorno a Natale e a casa c’è ancora tanto da fare!
“Anna intuiva che quello sarebbe stato l’ultimo Natale spensierato insieme alla sua grande famiglia."
Charlotte
“Il tavolo della sala da pranzo era ricoperto con una tovaglia di damasco che era stata decorata dalla nonna di Charlotte con un raffinato ricamo a giorno natalizio, al quale aveva lavorato per settimane”.
Nel fertile podere dei Feltin la famiglia è riunita a tavola per festeggiare la vigilia di Natale. La cena tradizionale per quest’occasione, in Sassonia, viene chiamata Neunerlei ed è composta da nove portate. Charlotte, quattordici anni, non è d’accordo con tutta questa abbondanza di cibo non trovava d’accordo, ma è soddisfatta se pensa ai regali ricevuti: un vestito nuovo insieme a due paia di stivali, tre libri, dei filati e un telaio da ricamo.
Al pari di Anna, le cose stanno per cambiare anche per Charlotte, unica figlia femmina di un ricco proprietario terriero, Richard Feltin, che ha deciso di indicare la ragazza come sua unica erede. L’equazione ha però un’incognita, ossia il dubbio su chi potrebbe diventare marito di Charlotte e se questi si rivelerà adatto ad assumere il ruolo di futuro padrone del podere. È dunque fondamentale scegliere il marito adatto per la sua unica figlia.
In Il segreto di Charlotte, appassionante e coinvolgente romanzo, Katharina Fuchs racconta la storia delle sue nonne, entrambe nate la terza settimana di ottobre del 1899: la nonna materna, Anna Tannenberg, in un villaggio nello Spreewald, e quella paterna, Charlotte Feltin, in un podere in Sassonia. Entrambe non potevano certo immaginare che cinquant’anni dopo la Germania sarebbe stata ridotta a un cumulo di macerie, eppure, anche dopo aver perso tutto, eccetto la speranza, le due donne ricominciano da capo, come del resto hanno fatto tante altre nel corso dei secoli. Quando Anna e Charlotte, tanto forti e coraggiose da diventare due personaggi da romanzo indimenticabili, si incontreranno nella Berlino ferita e divisa del Dopoguerra, a unirle non è solo il matrimonio dei loro figli, Gisela e Felix, con la necessità di un alloggio e la generosità di Anna, “ma anche la sorprendente confessione reciproca di un amore inappagato”.
Il segreto di Charlotte
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto di Charlotte
Lascia il tuo commento