Il traghettatore
- Autore: William Peter Blatty
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2012
Il traghettatore (Fazi, 2012, trad. Cristiano Peddis) è un’opera di genere thriller-horror del famoso scrittore, sceneggiatore, regista, produttore e attore William Peter Blatty, noto, in particolare, per essere il padre del romanzo horror per eccellenza L’esorcista.
Protagonista del romanzo è un’agente immobiliare di New York, Joan Freebord, a cui viene prospettata una grande occasione: vendere una villa (nell’edizione originale “Elsewhere”) nota per essere infestata dai fantasmi e incassare così un assegno a sette zeri. La fama della casa rende l’operazione piuttosto difficoltosa e a tal fine Joan ingaggia una squadra composta da una sensitiva, uno scrittore e un esperto del paranormale. Per la riuscita del suo piano sarà sufficiente vivere nella villa per una settimana, così da sfatare la storia sinistra che aleggia intorno all’abitazione.
Quella che si prospettava come un’operazione semplice e senza conseguenze prenderà una piega decisamente inaspettata. Tra visioni di preti, un’inquietante cameriera e l’assenza di contatti con il mondo esterno, Joan, Dare, Anna e Gabriel saranno costretti a fronteggiare una realtà molto diversa da quella immaginata.
Per la riuscita del romanzo appare fondamentale l’interazione tra personaggi molto diversi tra loro. Il sarcasmo dello scrittore Terence Dare, grande amico di Joan, ben si sposa con quello dell’amica, in cui si manifesta a pieno lo stereotipo caratteriale del newyorkese. La tranquilla Anna Trawley, sensitiva di fama mondiale, sembra esser fuori posto nella “squadra”, se non fosse per il professore universitario Gabriel Case, esperto di luoghi infestati, in grado di unire un gruppo piuttosto eterogeneo. Blatty si avvale dei numerosi cliché caratterizzanti le ghost stories per dar vita a un romanzo che, pur tendendo a essere prevedibile nel finale, si legge tutto d’un fiato.
Il traghettatore
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il traghettatore
Lascia il tuo commento