Il viaggio di Halla
- Autore: Naomi Mitchison
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2020
Un classico della letteratura fantasy del Novecento, scritto da Naomi Mitchison, autrice di ben settanta libri e figura letteraria molto nota già a partire dagli anni Venti. Il viaggio di Halla (Fazi editore, 2020, traduzione di Donatella Rizzati) è un’opera estrosa, ricca di immagini, vivace e che stimola l’immaginazione di adulti e giovani allo stesso tempo. Un libro popolato da orsi, draghi e creature incredibili e ambientato in luoghi misteriosi e favolosi.
Narra la storia di Halla, figlia di un re che decide di abbandonarla nei boschi, dove verrà accudita dapprima dagli orsi e poi cresciuta dai draghi e come i draghi. Presto Odino, padre di tutte le cose, offrirà alla giovane protagonista la possibilità di scegliere se continuare a vivere così, accumulando tesori da difendere o viaggiare leggera e attraversare il mondo. Da lì inizierà il suo viaggio.
"Uggi sospirò, fu un sospiro molto, molto bollente che incenerì una piccola macchia di licheni sopravvissuta, fino a quel momento, sul fianco della roccia. Sentiva che, nonostante avesse allevato Halla come un drago, era arrivato il momento in cui la bambina doveva imparare i fatti della vita, anche se per lui sarebbe stato difficilissimo spiegarglieli. Andò comunque avanti: «È ora, piccola mia, che io ti dica una cosa. Hai notato, quando ti guardi allo specchio, che tu non somigli a me né a nessuno degli altri draghi?».
«Vi somiglio poco», rispose Halla rimirandosi i lunghi alluci che erano abbelliti da oro e anelli di smeraldo, ma che non erano né abbastanza lunghi né tantomeno abbastanza affilati per essere degli artigli. «Forse vi somiglierò di più quando sarò più grande. Credo di sentire che mi stanno spuntando le ali», aggiunse, guardandosi dietro le spalle e grattandosi la schiena.
Il drago Uggi pianse una lacrima sfrigolante. «Piccola mia, temo che neanche da grande somiglierai mai a un drago, perché la verità è che tu non sei un drago»."
Una storia che è un viaggio intenso e vivace in un mondo in continuo mutamento. Le sensazioni e le emozioni della protagonista diventano quelle del lettore, che con gli occhi scorre su frasi e pagine che disegnano scenari spettacolari, in cui gli adulti tornano giovani e i giovani possono lasciarsi incantare senza remore. Il viaggio di Halla è un’esperienza, non una lettura. Un percorso che diventa presto familiare e coinvolgente.
"Per un po’ ebbe l’idea di tornare dagli orsi e cercarli nella foresta ma, sebbene avrebbe potuto unirsi tranquillamente a loro nell’andare a caccia di alveari o di radure piene di funghi, oltre a questo non c’era molto altro che potessero fare insieme. Gli orsi non cantavano nemmeno alla luna come facevano i lupi. E Matulli, la sua tata, stava ancora con loro? Se era così, di sicuro era diventata talmente orsa da aver dimenticato di averla allattata e Halla, dal canto suo, non riusciva a ricordare l’odore di Matulli che, una volta, aveva significato così tanto per lei.
Per un altro po’ continuò a vagare per la foresta vivendo di uova e topi, bacche, radici e noci, il cibo degli orsi. Parlò con tutti gli uccelli e le bestie di cui conosceva il linguaggio; ma le loro vite mancavano di serietà, e soprattutto di memoria, e lei era abituata ai secoli dei draghi nei quali ogni anno poteva essere memorabile per qualcosa di guadagnato e nei quali c’erano piani a lungo termine per promuovere il giusto ordine delle cose fra draghi e uomini."
Il viaggio di Halla è un fantasy che meraviglia e commuove e che crea un legame tra il lettore e i personaggi che popolano il libro. Leggendo, è come se nelle descrizioni attente e minuziose si riuscisse a vedere queste meravigliose creature, quasi fosse un film. Una storia a cui ci si affeziona sin da subito e che tiene legati alle pagine, verso un finale carico e galoppante che traccia una vera e propria mappa di vita, non un viaggio soltanto.
Il viaggio di Halla
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il viaggio di Halla
Lascia il tuo commento