In nome della verità
- Autore: Viveca Sten
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2021
La narratrice svedese Viveca Sten, tradotta in molte lingue e nota in vari paesi, scrive libri che mescolano con sapienza casi giudiziari e vicende umane, rapporti di coppia difficili e problemi sociali tipici della nostra contemporaneità, ambientando le sue storie nell’arcipelago di Stoccolma, isole che sembrano ai confini del nostro continente, dove i ricchi e potenti svedesi passano le vacanze, guidano lussuosi yacht e fanno fare scuola di vela ai loro rampolli.
Proprio in uno di questi campus estivi prende le mosse la trama complicata che la scrittrice tesse in questo romanzo duro: In nome della verità (Marsilio, 2021, trad. L. Cangemi). Il giovane appena undicenne Benjamin, figlio di genitori separati, timido e introverso, è costretto da suo padre Christian a frequentare per una settimana il corso di vela. La madre molto protettiva vorrebbe assecondare le paure del ragazzo, ma il padre è irremovibile e Benjamin inizia il corso: gli altri ragazzi sono più grandi, due di loro sono bulli, ricchi e viziati, e cominciano a torturare il ragazzino sempre più impaurito. L’istruttore che dovrebbe sorvegliare il gruppo di otto, Isak, è un giovane reduce da un grave esaurimento che gli è costato una dolorosa ospedalizzazione: la sua disattenzione avrà gravi conseguenze, perché un pedofilo si aggira indisturbato nel campo e ha messo gli occhi proprio su Benjamin, una preda ambita per i suoi perversi desideri.
Intanto si sta svolgendo un processo che vede sul banco degli imputati un uomo d’affari, Niklas Winnerman, socio del padre di Benjamin, e il procuratore Nora Linde conta proprio sulla testimonianza di Christian per inchiodare il colpevole alle sue gravi responsabilità penali.
C’è molto di più in questo romanzo che pone al lettore una serie di quesiti etici: ci sono rapporti d’amicizia traditi, genitori distratti, altri oppressivi e violenti, coppie in crisi, solitudini dolorose; il rapporto con il lavoro troppo impegnativo, a scapito della famiglia e dei figli, viene analizzato attraverso le storie dei personaggi che Viveca Sten costruisce con sensibilità e accuratezza.
Nella seconda parte del libro gli avvenimenti si fanno incalzanti e altamente drammatici, coinvolgendo tutti: si corre contro il tempo, poche ore, per mettere in salvo chi rischia una fine dolorosa. Il poliziotto Thomas Andreasson, che abbiamo già conosciuto in un precedente romanzo di Sten, come la sua amica, la procuratrice Nora Linde, tengono i fili della storia, che vede muovere milioni di corone, truffe immobiliari, facoltosi imprenditori ridotti alla fame dalla ludopatia, pieni di alcol e di disperazione, mentre i loro figli assistono inermi alla distruzione delle vite dei genitori.
In nome della verità è un romanzo duro, come dicevo, ambientato nell’isola di Sandhamn, che sembrerebbe un eden e invece nasconde piaghe velenose, e appare un microcosmo metaforico di come anche nelle cosiddette società democratiche del Nord Europa si nascondano drammi, dipendenze, incomprensioni, scarsa sensibilità psicologica, corruzione.
In nome della verità (I misteri di Sandhamn Vol. 6)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In nome della verità
Lascia il tuo commento