Intrigo in Costa Verde
- Autore: Gianluca Arrighi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Gianluca Arrighi, romano, avvocato penalista di successo, ha pubblicato per la casa editrice CentoAutori i romanzi Il confine dell’ombra, Oltre ogni verità, A un passo dalla follia. Ora torna a affacciarsi sulla scena letteraria con Intrigo in Costa Verde (Cento Autori, 2020), un libro giallo classico con un’unica importante eccezione: l’investigazione è condotta da un abile quanto fascinoso avvocato: Alex Manfredda. Quest’ultimo è, appunto, un abile avvocato, molto preparato e competente, con alle spalle uno studio molto importante. Nella vita privata è sposato da anni con una cantante lirica, forse un po’ troppo presa dalla sua carriera per aiutarlo a realizzare quello che per lui è determinante, ovvero diventare padre. Ora è alle prese con un caso particolarmente delicato: Lorenzo Solinas, candidato sindaco a Coraddu viene brutalmente ucciso in un agguato. Quest’ultimo aveva appena incaricato l’avvocato Daniele Castriota, amico e partner milanese dello studio intestato a Manfredda, quando anche lui viene gravemente ferito. Cosa lega i due tragici fatti? Che cosa ha portato a questi due tragici avvenimenti? All’avvocato Alex Manfredda non resta che recarsi a Coraddu per cercare di ristabilire almeno una parvenza di verità. Coraddu
“Era una pittoresca cittadina arroccata sul mare. Aveva cambiato nome nei secoli a seconda dei popoli che l’avevano conquistata, utilizzandola come roccaforte difensiva e punto strategico non solo per il controllo del territorio, ma anche delle rotte marittime che passavano per l’isola. Nel cuore della Costa Verde e circondata dalla macchia mediterranea, sorgeva tra scogliere selvagge e deserti di sabbia.”
Un luogo misterioso dove la corruzione, la collusione tra politica ed affari, lo sfruttamento indiscriminato del territorio, sono all’ordine del giorno. Per il nostro avvocato non sarà facile fare chiarezza, ma ci riuscirà?
Gianluca Arrighi costruisce, con sapienza letteraria, una fitta e profonda vicenda che potrebbe avere un sottotitolo indicativo: “Gli intrighi della vita di Coraddu”.
Infatti l’ambientazione in Costa Verde assume all’interno della narrazione le parvenze di una seconda protagonista, tanto è espressa con precisione e conoscenza. Una lettura avvincente e intrigante, caratterizzata da una prosa fresca ed esaustiva, ricca di dialoghi ben costruiti. I personaggi che animano il romanzo sono resi con perfetta caratterizzazione, anche intima e intimistica. La trama ben elaborata si fa notare anche per l’attualità degli argomenti trattati. Ne consegue una lettura particolarmente coinvolgente per un lettore attento e amante del genere giallo, di cui il testo possiede tutte le caratteristiche. Una narrazione che, in ultima, rapisce per il fascino intrinseco di un’ambientazione resa in tutta la sua bellezza, che però nasconde anche omertà e ambiguità, e per la trama ricca di pathos e fantasia.
Intrigo in Costa Verde
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti dei libri gialli, ma anche per chi ama la giurisprudenza, i suoi cavilli, e per chi si diletta di sociologia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intrigo in Costa Verde
Lascia il tuo commento