Il 27 ottobre 2022 arriva nelle sale italiane Io sono l’abisso, il film diretto dallo scrittore e regista Donato Carrisi, autore dell’omonimo romanzo bestseller edito da Longanesi nel 2020.
Il lungometraggio distribuito da Vision Distribution rappresenta la terza prova di Carrisi alla regia, dopo La ragazza nella nebbia (vincitore di un David di Donatello nel 2017, Ndr) e L’uomo del labirinto. Il maestro del thriller italiano porta sul grande schermo uno dei suoi libri più acclamati.
Nel cast del film troviamo Michela Cescon, Lidiya Liberman, Gabriel Montesi, Sara Ciocca, Ettore Scarpa, Adalgisa Manfrida e Sergio Albelli.
Scopriamo trama, trailer e alcune anticipazioni di Io sono l’abisso.
Io sono l’abisso: il film di Donato Carrisi
Tre storie scorrono nel buio, tre anime stanno per incontrarsi dentro l’abisso. Carrisi ha definito la sua opera come “Un thriller dei sentimenti in cui i colpi di scena sono costruiti sulle storie dei personaggi.”
Protagonista principale è l’Uomo, un netturbino che sa come la spazzatura possa rivelare realtà che le persone non ammetterebbero mai. Nell’immondizia si scoprono segreti e verità nascoste. La vita ordinaria dell’Uomo un giorno viene sconvolta dall’incontro imprevisto con la ragazzina dal ciuffo viola, l’unica che sembra vederlo davvero.
Parallelamente scorre la storia della Cacciatrice di mosche, una donna determinata più che mai a scovare il killer seriale che sta uccidendo giovani donne accomunate da un unico particolare: i capelli biondi. Lei si è data una missione precisa: fermare la violenza, salvare il maggior numero possibile di donne. La ricerca la condurrà alla scoperta di una terribile verità. Chi è l’uomo che si nasconde dietro la porta verde?
Io sono l’abisso: il trailer
Io sono l’abisso: il libro di Donato Carrisi
Link affiliato
Donato Carrisi, nato nel 1973 a Martina Franca, è uno scrittore e regista considerato il maestro del thriller italiano. Dopo una laurea in giurisprudenza e una specialistica in criminologia, Carrisi è diventato un autore di culto. Ha firmato numerosi bestseller internazionali come Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La ragazza nella nebbia.
Io sono l’abisso, pubblicato da Longanesi nel 2020, è un thriller che ci trascina nei meandri più oscuri della mente umana. Una narrazione serrata e ricca di colpi di scena che si sofferma su un argomento che non cessa mai di interrogarci: l’origine del male.
Il romanzo è ambientato in un anonimo paesino di provincia nei pressi del lago di Como. Intrecciando le vicende di personaggi insoliti e complessi Carrisi compone un thriller che tiene il lettore incollato alle pagine, senza via di scampo: nulla è come sembra, ma la verità emergerà a poco a poco dal fondo oscuro e melmoso del lago rivelando una traccia.
Recensione del libro
Io sono l’abisso
di Donato Carrisi
L’interrogativo principale nella narrazione sviluppata da Donato Carrisi è: “mostri si nasce o mostri si diventa?” Un’indagine alle radici del male che ci trascina verso un finale tanto spiazzante quanto commovente.
leggi anche
Donato Carrisi spiega la sua “Ipotesi del male”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Io sono l’abisso”: al cinema il film tratto dal bestseller di Donato Carrisi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Longanesi Donato Carrisi Dal libro al film
Lascia il tuo commento