John Doe 6
- Autore: Roberto Recchioni Lorenzo Bartoli
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
The end of the race, direbbero gli inglesi. Fine della corsa per il fuggitivo John Doe. Il sesto volume chiude la prima stagione del fumetto-cult seriale firmato da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, “John Doe 6” (Bao Publishing, 2017): lo fa all’insegna dei fuochi di artificio, che per un comics odisseico tipo quello in oggetto significa fare i conti coi fili rossi che lo hanno attraversato e tenuto in piedi per 24 puntate.
Sbilenco tra cielo/terra, eros/thanatos, thriller, mitologico e spy-story, Heidegger e apocalisse, si parva licet. “John Doe 6” è il plot obliquo dove tutto torna e a cui tutto ritorna. Un duello al sole sublimato, una mise en abime di grado zero, acme e insieme trascendenza della serie. La morte faccia a faccia con Roberto Recchioni (da che Flaubert ha sentenziato: “madame Bovary c’est moi”), l’anti-eroico John Doe ancora a fianco del sodale Dago, il pre-finale con i Cavalieri dell’Apocalisse, anticipo del rendèz vous con Morte e il colpo di scena conclusivo. Il volume è serrato, quattro episodi (Morte in diretta, Cinque cuori di pietra, Il giannizzero nero, Il gioco di morte) affluenti al fiume carsico dello stesso the end, qualcosa che sta in mezzo a uno scontro all’arma bianca tra Cavalieri Jedi e un ritorno di fiamma bollente tra amanti perduti.
Come bene individua Michele Foschini nella sua introduzione al volume:
“Lorenzo e Roberto hanno finito per fare qualcosa di così originale innovativo che la spocchia, la tracotanza sfrontata nel risolvere il conflitto che era andata crescendo nei volumi precedenti rivaleggia con la spocchia e la tracotanza che John sfoggia davanti ai nemici. Il finale di questa stagione è un tripudio, logico e perfetto, eppure emozionante e memorabile”.
In un b/n adulto, insieme teso e rarefatto, la fine (provvisoria) di una saga sui generis e prossima ai generi al contempo, tra le più incisive/suggestive che il fumetto italiano possa annoverare. Da non perdere.
John Doe (Vol. 6)
Amazon.it: 36,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: John Doe 6
Lascia il tuo commento