John Fante nacque a Denver l’8 aprile 1909, proprio oggi ricorre l’anniversario della sua nascita. Per celebrarlo vi proponiamo i suoi migliori libri da leggere (o rileggere) in questa giornata.
Lo scrittore americano John Fante dedicò tutta la sua esistenza alla letteratura, scrivendo indefessamente, animato da una vocazione feroce. Il talento e l’impegno tuttavia non gli permisero di ottenere la fama sperata - e meritata - quando era ancora in vita. Fante scrisse sino alla fine, persino quando, ormai cieco, non poteva più scrivere ed era costretto a dettare le parole alla moglie perché si imprimessero sulla carta, prendendo vita al di fuori della sua mente creativa.
Il successo arrivò postumo, grazie (sembra) a Charles Bukowski che lo considerava un grande scrittore e contribuì ad alimentarne la fama.
Fu infatti proprio lo scrittore maledetto a proporlo alla Black Sparrow Press (che fino ad allora ne ignorava l’esistenza) e che decise di pubblicarlo in una nuova edizione con la prefazione a firma di Charles Bukowski.
John Fante è oggi un autore amatissimo dal pubblico, soprattutto tra i più giovani. Tramite il suo alter ego Arturo Bandini, Fante ha creato il prototipo di tutti gli “sbandati-sognatori” che popolano il mondo letterario dei nostri anni.
Fante è stato uno scrittore tenace e sfortunato. Molti dei suoi libri furono rifiutati senza appello dagli editori dell’epoca, ma lui non si diede mai per vinto. Continuò a scrivere, seguendo una vocazione disperata e allo stesso tempo vitale, consacrando la sua intera esistenza alla letteratura.
Per celebrare la ricorrenza del suo compleanno ricordiamo le sue opere consigliandovi 8 letture di John Fante da non perdere.
1. Chiedi alla polvere
Pubblicato nel 1939 è uno dei primi romanzi dello scrittore italo-americano.
Uno dei migliori libri di John Fante, sicuramente il più famoso, racconta di Arturo Bandini, un italo-americano che si trasferisce in America, nella soleggiata California, per inseguire il sogno di diventare scrittore.
Il libro appartiene alla fortunata saga di Arturo Bandini, la serie di libri che racconta le vicende della vita dell’aspirante scrittore e che è l’alter ego di Fante.
Chiedi alla polvere
Link affiliato
Leggi la nostra recensione di Chiedi alla polvere su SoloLibri.net
2. Dago red
La raccolta di racconti pubblicata appena dopo Chiedi alla polvere, corona il momento magico della carriera del narratore italo-americano.
I racconti ci mostrano una serie di istantanee del suo mondo narrativo.
I temi sono quelli che ritroviamo puntuali nei romanzi della saga di Arturo Bandini: ai ricordi dell’infanzia povera e dei lunghi inverni nel Colorado si aggiungono le prime avventure a Los Angeles di un giovane ambizioso e innamorato della vita, che punta a realizzarsi attraverso il talento e la fiducia in se stesso.
Dago red
Link affiliato
3. La strada per Los Angeles
Scritto nel 1933 è il primo romanzo di John Fante e il capitolo di apertura della saga di Arturo Bandini, lo scrittore-sognatore reso celebre dal capolavoro Chiedi alla polvere (1939).
Arturo Bandini, scalcinato diciottenne italo-americano, vive orfano del padre insieme alla madre e alla sorella e cerca di arrabattarsi guadagnando qualche soldo in lavoretti saltuari e sottopagati. In questa avventura l’aspirante scrittore accetterà mal volentieri un lavoro presso la Soyo Company, un mediocre conservificio del pesce.
Chiedi alla polvere
Link affiliato
Leggi la nostra recensione di La strada per Los Angelessu SoloLibri.net
4. Aspetta primavera, Bandini
L’affascinante primo capitolo della vita del protagonista della saga di Fante, pubblicato nel 1938.
Da questo romanzo, nel 1989 è stato tratto un film con lo stesso titolo con Ornella Muti e Michael Bacall.
Arturo ha quattordici anni, abita in America, in uno sperduto paesino sulle montagne, possiede una slitta. Per il resto avrebbe preferito chiamarsi John, e di cognome, invece che Bandini, Jones. La madre e il padre sono italiani immigrati, ma lui avrebbe preferito essere americano. Poi c’è nonna Toscana, che considera il genero Svevo, padre di Arturo, un fallito, e la figlia Maria una povera pazza perché l’ha sposato.
Una famiglia non solo povera: proprio fatta di povertà.
Aspetta primavera, Bandini
Link affiliato
5. Full of life
Il libro, tra i più belli dello scrittore che in questa fase aveva ritrovato la sua verve creativa più autentica, racconta delle vicende di una coppia di coniugi che stanno per avere il primo figlio e del profondo senso di solitudine che li investe in questo momento della vita.
Pubblicato nel 1952, qualche anno dopo fu adattato per il cinema (con tanto di nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura).
Il libro è stato edito da Einaudi nel 2016 in una nuova splendida edizione illustrata, con prefazione a firma di Paolo Giordano e curatela di Emanuele Trevi.
Full of life. Ediz. illustrata
Link affiliato
Leggi la nostra recensione di Full of life su SoloLibri.net
6. La confraternita dell’uva
Questo romanzo ha per protagonista la figura granitica, ingombrante, di un padre, un vecchio tirannico e orgoglioso. Un immigrato di prima generazione, Nick Molise, nel quale Fante racchiude il ritratto più nitido della prima generazione italoamericana.
In queste pagine Fante racconta la storia di suo padre e dei suoi amici, che in una lettera descrisse come: “Quattro italiani vecchi e ubriaconi”. È un racconto amaro e realistico, che parla di conflitti familiari e del difficile rapporto tra un padre e un figlio.
Un romanzo di formazione fondato sul fallimento dei sogni e la necessaria accettazione dei propri limiti.
La confraternita dell'uva
Link affiliato
7. A ovest di Roma
Il romanzo contiene due storie molto differenti tra loro: Il mio cane Stupido e L’orgia. Una scrittura geniale, per un romanzo ironico e malinconico allo stesso tempo.
La vita di Henry Molise, scrittore cinquantenne in crisi di ispirazione sembra destinata a una quotidianità prevedibile fatta di litigi e rappacificazioni domestiche, quando una sorpresa si unisce alla sgangherata famiglia: un gigantesco cane testardo. Con lui il tran tran di Molise scivola verso una tenerissima catastrofe.
A ovest di Roma
Link affiliato
Leggi la nostra recensione di A ovest di Roma su SoloLibri.net
8. Sogni di Bunker Hill
Ultimo libro della saga Bandini, pubblicato nel 1982, in cui Fante racconta del cinema e della Hollywood degli anni Trenta e Quaranta.
Un’opera dolorosa, che Fante dovette dettare interamente alla moglie Joyce, visto che ormai era stato reso cieco dal diabete e non poteva più scrivere. Il libro racconta le avventure di un giovane Bandini che sogna di scrivere sceneggiature per il cinema.
Questo romanzo è considerato il testamento letterario di John Fante. Una specie di commedia umana, atea, materialista del desiderio e della speranza.
Sogni di Bunker Hill (Arturo Bandini Vol. 4)
Link affiliato
Leggi la nostra recensione di Sogni di Bunker Hill su SoloLibri.net
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: John Fante: 8 libri da leggere (o rileggere) per l’anniversario della nascita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri John Fante Libri da leggere e regalare Storia della letteratura
Lascia il tuo commento