L’onda del porto. Un sogno fatto in Asia
- Autore: Emanuele Trevi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2005
Emanuele Trevi, senza nessun motivo apparente, decide di fare un viaggio in Asia, in India per la precisione, nei giorni che seguono il tragico evento dello tsunami (“onda del porto” per l’appunto) che ha ucciso tante persone, devastato intere aree, condizionato pesantemente i sopravvissuti, un viaggio che si ferma al punto di partenza senza andare avanti, almeno in apparenza, rimanendo “intrappolato” in un paese che sembra non offrire niente, sospeso tra sogno e realtà.
L’autore vive una fase della propria vita in cui tutto sembra rompersi e cadere in disfacimento lasciandolo privo anche di quella creatività che gli serve per scrivere. La caldaia è il simbolo di questo decadimento e incapacità di reazione. Intraprende un viaggio reale in Asia e ideale dentro sé stesso, fermandosi alla prima tappa in quello geografico, proseguendo probabilmente in quello intimo. E questo viaggio che doveva portarlo verso un percorso alla scoperta di una regione della terra si risolve così in un viaggio alla scoperta di sé stesso. E quale posto meglio della mitica e magica India, dove il mistico si fonde col reale e la suggestione è così forte, per ritrovare sé stessi, per recuperare quella strada che probabilmente si è smarrita, per comprendere la sostanza intima delle cose.
Il viaggio è anche l’occasione per descrivere la situazione di un paese che, a prescindere dallo tsunami, vive una condizione di disagio e povertà, per delineare i tratti di una popolazione che risente della struttura classista, per mettere in evidenza una vita senza un possibile futuro per i bambini che comunque non disperano e fanno gruppo superando le difficoltà del posto. Una bella storia di sensibilizzazione da una parte e di analisi interiore dall’altra dove due mondi e due culture si incontrano, entrano in contatto mischiandosi e subendone il fascino.
Un modo di scrivere preciso, ricercato ed esteticamente articolato, che va in profondità con ritmo e che dà un certo piacere al lettore che non ha fretta di andare subito al punto, ma che è disposto a “perdere” del tempo per acquisire un concetto, che riconosce che la bellezza della forma scritta ha una parte preponderante nella stesura di un racconto.
L'onda del porto. Un sogno fatto in Asia
Amazon.it: 14,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’onda del porto. Un sogno fatto in Asia
Lascia il tuo commento