L’ultimo segreto di Paganini
- Autore: Davide Lazzeri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Davide Lazzeri, chirurgo plastico a Roma, è docente nelle università di Ancona e Firenze. Con L’ultimo segreto di Paganini firma il suo primo romanzo d’esordio e racconta, con uno stile colto e raffinato, solo a tratti un po’ ridondante, una vicenda che si svolge su più piani temporali e che ha come protagonista un uomo d’eccezione, niente meno che il noto violinista Niccolò Paganini. Qui più che figura vera e propria è una sorta di fantasma che percorre tutta la narrazione. Figura ambigua e controversa, fu un uomo tanto amato per le sue eccellenti composizioni, ma incompreso per quanto attiene all’aspetto propriamente umano. Un uomo sempre vestito di nero, con lunghi e scomposti capelli, una dentatura pessima, muore nel 1840 lasciando una partitura e un segreto che rimane nell’oblio per più di un secolo e mezzo.
Si arriva al 2012 con la brutale uccisione a Genova di due musicisti e contemporaneamente a Shanghai un luminare di chirurgia ricostruttiva che viene ricattato. Come combinare in un unicum fatti così slegati? Ma non solo: a Parigi scompare uno scienziato americano. Cos’hanno in comune? La catena di delitti, depistaggi ed eventi misteriosi è solo all’inizio. Come collegare il noto violinista con tutto questo male che scorre a fiumi? Eppure un collegamento c’è, e solo il finale, sorprendente e inaspettato quanto amaro, lo evidenzia.
L’ultimo segreto di Paganini è un thriller inusuale, avvincente e colto. Una trama fitta, mai scontata, personaggi ben descritti nelle loro peculiarità, una vicenda che trascina emozionando sono le caratteristiche precipue del romanzo. La musica, ma non solo, anche la neurobiologia, la scienza, la psicologia, sono temi trattati con perizia e sapienza letteraria. Non tanto indagini comuni, quanto un tuffo sapiente nel mondo del sapere in generale orientano una lettura che si rivela essere, comunque, non per tutti.
L'ultimo segreto di Paganini
Amazon.it: 15,84 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Indicato per chi si interessa di musica, di psicologia, di neurobiologia, e infine anche a chi ama i gialli particolarmente complicati.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo segreto di Paganini
Lascia il tuo commento