L’ultimo traghetto
- Autore: Domingo Villar
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2020
L’ultimo traghetto di Domingo Villar (Ponte alle Grazie, 2020, trad. di Silvia Sichel) è un romanzo giallo ambientato ai giorni nostri a Vigo, città della Galizia affacciata sulla costa nord-occidentale della Spagna.
La storia vede al centro Leo Caldas, ispettore già protagonista di altre opere di Villar, impegnato in una delle sue appassionanti indagini e affiancato dal suo braccio destro, l’agente Estévez. Il mistero riguarda la scomparsa di una giovane donna, Mónica Andrade, figlia di un noto cardiochirurgo locale. Il caso gli viene assegnato dal suo superiore, Manuel Soto che, per ragioni personali, ha un debito di riconoscenza nei confronti del medico in questione. Della ragazza sappiamo che è single e che vive con il suo gatto a Tirán, un piccolo e tranquillo borgo di pescatori situato al di là della ría di Vigo, dove un braccio di mare, prolungandosi, si insinua nella costa: uno scenario naturale ricco di suggestioni. Mónica lavora come insegnante di ceramica presso la Scuola di Arte e Mestieri di Vigo, che raggiunge ogni giorno prendendo un traghetto che collega le due sponde della ría. Insomma, una vita normale che non offre particolari spunti investigativi.
Le indagini prendono avvio dalla ricostruzione degli ultimi giorni in cui la donna è stata vista in giro, fino all’abbandono della sua bicicletta presso la ringhiera del molo. Caldas, con la sua meticolosità, non lascia niente al caso: interroga le persone da lei frequentate e visita i luoghi a lei familiari alla ricerca di indizi. Nelle prime fasi, le indagini non sembrano portare a nulla di concreto, ma con il passare delle pagine la vicenda si fa sempre più appassionante, tenendo alta la tensione. Infatti, dopo un inizio piuttosto lento -anche se mai noioso- la trama cattura il lettore poco per volta, dandogli l’impressione di essere sulla scena e di partecipare all’indagine.
Come avviene tipicamente nei gialli, ci si ritrova immersi in un clima di suspense e colpi di scena; inoltre, i personaggi sono ben delineati e si arricchiscono di sfumature nel corso della vicenda.
L’ambientazione atlantica, con il suo clima mutevole e la sua natura incontaminata, è degna di nota poiché assume essa stessa un ruolo da protagonista, contribuendo a creare un’atmosfera intensa e ricca di mistero. I frequenti riferimenti alle vie cittadine e al magico paesaggio della ría trasportano idealmente il lettore in questo affascinante angolo della Galizia che ha dato i natali allo scrittore. Un omaggio alla sua terra, a cui si sente profondamente legato.
La storia è narrata in terza persona e il linguaggio si avvale di frequenti discorsi diretti costruiti in maniera magistrale e con grande realismo. Le oltre 600 pagine possono inizialmente "intimorire" il lettore, ma ben presto ci si accorge che scorrono in maniera leggera e coinvolgente. Decisamente consigliato.
L'ultimo traghetto
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo traghetto
Lascia il tuo commento