La ballata della regina senza testa
- Autore: Filippo Pace
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
Se in un regno mitico, in un medioevo fittizio, nemmeno l’ultimogenito del famoso Re Carlo è un maschio, ma si chiama Teodora ed è una bambina senza testa, allora si può davvero giocare e riflettere malinconicamente sulla disparità fra i sessi, l’educazione della donna, il sogno come dolce malattia che muove gli spiriti più senbili, la morte quale artiglio ultimo che ghermisce il respiro degli esseri viventi.
E’ un libro che tratta di temi universali in maniera barocca, eversiva, anticonformista: la morte è un ragazzo biondo e omosessuale che recita poesie; gli Ipnafagi, una comunità che vuole abolire il sonno; Geremia un grande scienziato che in nome della ragione impazzisce; il cavaliere senza passato un ragazzo che soffre di attacchi panico e, privo di memoria, cerca tracce della sua esistenza.
La fiaba, sebbene velata filosoficamente, permette di ironizzare sulla gerontocrazia in Italia, la piaga del precariato, l’inutilità degli intellettuali, la disfatta del mondo accademico, l’impossibilità di soddisfare i desideri pienamente. Tra questi e altri mali l’autore si lascia andare alla contemplazione gioiosa della sfrenatezza della giovinezza. L’arte, il gioco, la follia, la seduzione e la trasgressione sono le forze motrici dei personaggi positivi de "La Ballata della regina senza testa".
Teodora, in fondo, è un’intellettuale atipica, poichè fugge nella foresta degli incubi per non volersi sposare e per conoscere Bernardo, la testa senza corpo che là dimora. E in una notte senza fine, fra passione e violenza, musiche melodiose e laghi maledetti, il destino si dovrà compiere, poichè la vita non può essere incasellata in nessuna convenzione.
La ballata della regina senza testa (Narrativa "tascabile")
Amazon.it: 3,27 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ballata della regina senza testa
Lascia il tuo commento