La baronessa
- Autore: Anne Jacobs
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2024
Il romanzo La baronessa (Giunti 2024, titolo originale “Das Gutshaus. – Glanzvolle Zeiten” traduzione di Rachele Salerno) della scrittrice tedesca Anne Jacobs è il primo volume della trilogia “La saga dei von Dranitz”. L’autrice è nata in un paesino della Bassa Sassonia e ha studiato musica classica al conservatorio.
Maggio, 1990. Germania.
“La presa sul volante si fece più stretta man mano che la macchina si avvicinava al confine”.
Proveniente da Königstein vicino a Francoforte, Franziska von Dranitz, settant’anni, si stava dirigendo verso la sua tenuta nella Germania dell’Est, dopo quarant’anni di assenza. La donna fissava la stretta strada asfaltata fiancheggiata da ciuffi di erbacce e piccoli alberi. Con la primavera la natura si era risvegliata e la vegetazione fioriva rigogliosa nella terra di nessuno. Di media statura e dai capelli ricci corti e grigi e il naso stretto, Franziska si chiedeva se l’avessero fatta passare o trattenuta. Infatti gli Junker, l’aristocrazia terriera, e i grandi latifondisti avevano dovuto lasciare il Paese. Franzi, procedendo aveva notato che il confine era aperto e dopo averlo attraversato, la strada era formata da grandi lastroni grigio chiaro, molti dei quali danneggiati, altri infossati, ed era piena di buche. Al controllo della dogana della Germania Est l’anziana signora era transitata senza problemi. Nel suo viaggio nel passato Franziska, avvicinandosi alla sua vecchia abitazione, sita nel Meclemburgo-Pomerania, era stata travolta da una valanga possente di ricordi.
“Il lago Binnenmüritz, con piccole onde che si infrangevano sulla riva erbosa. Lì non era cambiato quasi nulla”.
Franzi era nata in quella proprietà, lì aveva giocato con i suoi fratelli, avevano vissuto i suoi genitori e i suoi antenati erano sepolti nel cimitero.
“Aveva sentito la mancanza di quel posto per oltre quarant’anni. E ora era di nuovo lì”.
Per il nuovo anno, dopo la saga La villa delle stoffe, la Jacobs dona alle sue fedeli lettrici un’altra appassionante serie, che vede protagonista una donna affascinante e volitiva. Anche in questo romanzo pagine ricche di storia, amore e lotta per conquistare quello che si desidera per trascorrere ore piacevoli.
“Lei apparteneva a quel posto. E ci sarebbe rimasta, a qualunque costo”.
La baronessa (La saga dei von Dranitz Vol. 1)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La baronessa
Lascia il tuo commento