La casta
- Autore: Sergio Rizzo Gian Antonio Stella
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2007
Pur essendo un libro che tratta un argomento che può vantare una larga letteratura, "La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili" è stato il solo o quasi a far breccia nell’interesse dei lettori italiani, diventando in pochissimi mesi un bestseller assoluto.
"La Casta" enumera gli sprechi e i privilegi della classe politica italiana, utilizzando uno stile scorrevole e piacevole alla lettura (a differenza del contenuto che, tendenzialmente, fa trasalire la bile al contribuente/lettore del bel paese).
Una trattazione esaustiva, ricca di dati e note bibliografiche, porta il lettore negli assurdi meandri della gestione della cosa pubblica, mostrando la tendenza della classe politica italiana a comportarsi come una vera e propria casta, più simile nei costumi alla decadente nobiltà della corte di Versailles piuttosto che alla classe dirigente di un moderno stato democratico. L’inchiesta presentata nel libro si dipana tra l’assurdità della gestione degli immobili del centro di Roma (uffici per i parlamentari pagati con affitti d’oro, tanto da renderne estremamente più conveniente l’acquisto), la gestione delle auto blu e degli aerei di stato, la questione dei dipendenti del Quirinale, assunti da anni senza concorso da un’istituzione che ha sempre tenuto segreti (del tutto o in parte) i suoi bilanci.
Rizzo e Stella si dimostrano veri giornalisti nel proporre un’ottima opera informativa colmando un importante vuoto informativo che è, da sempre, parte integrante della cancerosa (e ormai in metastasi) classe politica italiana. Gli autori sono stati anche scaltri e/o fortunati nel fare uscire il libro in concomitanza con la fase della cosiddetta antipolitica di cui sono stati beneficiari e, in parte, promotori. In definitiva si tratta di un libro importante, utile a creare interesse sulla vita pubblica e quindi i presupposti per un’evoluzione culturale della popolazione e della democrazia stessa. Se è vero che ogni popolo ha il governo che si merita, "La casta" ci mostra chiaramente che gli italiani sono in punizione... da un bel pezzo.
LA CASTA
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casta
Lascia il tuo commento