La chiave a stella
- Autore: Primo Levi
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Primo Levi fu un autore noto per i suoi libri sui campi di prigionia e gli orrori nazisti, ma scrisse racconti e romanzi di altro genere accomunati dal desiderio di cambiare il mondo.
"La chiave a stella" scritto nel 1978, oltre 30 anni dopo la guerra, è la beatificazione del lavoro manuale, fortemente disprezzato dagli snob di tutto il mondo. È l’apoteosi del lavoratore preciso, che fa le cose per bene e che ama il suo lavoro.
La trama è semplice: l’operaio Faussone incontra il chimico Levi. Un incontro che fa conoscere due mondi diversi tra loro e che consiste in un lungo dialogo in cui prevale la parola rispetto all’azione.
Faussone racconta del suo lavoro di operaio nelle operazione di trivellazione e la chiave a stella del titolo allude a uno strumento di lavoro importante. Il giovane parla all’autore dicendo di avere viaggiato in molti luoghi, di avere conosciuto molte persone anche se non ha una buona cultura. Levi d’altro canto racconta delle sue attività di chimico e allude alla sua vocazione di scrittore.
Nel breve romanzo la lingua e lo stile dell’autore cambiano: sono introdotti tecnicismi, ma anche espressioni dialettali da parte di Faussone che piemontesizza molto l’italiano rendendo una lingua di per sé colta (l’italiano checchè se ne dica è una lingua colta) accessibile a tutti.
L’autore non introduce commenti, ma fa parlare i personaggi secondo un modo (questo sì) raffinato di gestire il testo narrativo. L’ultima parte ritorna a canoni più tradizionali, ma forse è meglio che non sveli troppo la trama.
Un’opera decisamente anni Settanta nel delineare un tipo di prosa rivolta a un pubblico vasto e una smitizzazione della cultura "alta".
Ottima lettura da proporre a ragazzi dell’ultimo anno delle medie o del primo anno delle superiori.
La chiave a stella
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La chiave a stella
Lascia il tuo commento