La distanza più breve
- Autore: Vincenzo Maimone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Vincenzo Maimone, laureato in filosofia, è professore associato a Catania, ha pubblicato La variabile Costante e Sicilia terra bruciata, entrambi editi per Fratelli Frilli. Ora l’autore completa la serie che vede protagonisti il commissario Giacomo Costante e il suo amico Tancredi Serravalle con La distanza più breve, un giallo di forte impatto emotivo e molto coinvolgente.
Nel libro precedente Tancredi ha visto morire sua moglie. Davanti all’attonita piccoletta Chiara. Ora i due sono soli, a fare i conti con i sensi di colpa, il bisogno di vendicare e la rabbia e il dolore del tragico evento. L’amico Costante con le sue indagini non è approdato a molto. Il demone socratico che parla costantemente a Tancredi lo stimola a un’azione più diretta. Chi è il responsabile di tanto dolore? È il delinquente Gregorio Tringalli,
“l’invisibile, si era dissolto nel fragore di quell’esplosione e nelle urla di Serravalle”.
Tutti lo cercano. Ma nessuno lo trova. La partita non è ancora finita, e ora sta per colpire anche all’unico affetto che gli è rimasto: la figlia Chiara. Riusciranno finalmente a mettere fine a quest’assurda partita di sangue e di morte? A che prezzo?
Un giallo ottimamente congegnato, scritto con una prosa raffinata e pregnante. I personaggi ben caratterizzati e una trama avvincente completano una lettura travolgente per un lettore amante del genere. Si può leggere anche in modo a sé stante, nonostante faccia riferimento a eventi avvenuti prima in altri libri.
La distanza più breve è un romanzo che tratta con sapienza narrativa temi sociologici di grande attualità: la mafia e la sua determinante influenza in alcuni luoghi, la connivenza tra mafia e politica, ma non solo: anche il dolore, la sete di vendetta e il male perpetrato dagli esseri umani. L’autore dimostra di conoscere bene il male e le devianze umane, costruendo una vicenda di grande attualità che si legge di un fiato. Si resta molto colpiti dalle assonanze descritte tra filosofia e indagine poliziesca, per cui:
“Entrambe sono forme di investigazione che hanno bisogno dell’attenzione ai dettagli per poter progredire e per poter individuare la soluzione migliore. E spesso questi dettagli si trovano accanto a noi. […] Ciò che è meno distante da noi è spesso ciò che abbiamo maggiore difficoltà a riconoscere.”
Buona lettura.
La distanza più breve: Finale di partita per Costante e Serravalle
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per gli amanti del giallo, ma non solo: anche per i filosofi e gli studiosi di mafia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La distanza più breve
Lascia il tuo commento