La mossa del cavallo
- Autore: Matteo Renzi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Matteo Renzi, autore de La mossa del cavallo (Marsilio, 2020), ci chiede di “essere giudicato sulle opinioni, non in base all’eventuale pregiudizio sul suo nome” e ci chiede di “guardare al merito delle questioni, non a chi le pone”.
Sa che il coronavirus ha aggravato le condizioni di un paese già in crisi, che i danni che ha prodotto si misureranno in miliardi di euro e si traducono in termini occupazionali incommensurabili; che il nostro lockdown in confronto agli altri paesi è stato il più duro.
Afferma di essere stato tra i primi a chiedere di riaprire, gradualmente e in sicurezza, sopportando le accuse di chi, con sarcasmo, gli chiedeva di fare da cavia con la sua famiglia, salvo a condividerne le scelte quando il governo ha cominciato a parlare di riapertura.
Rivendica con forza la scelta del Jobs Act, che considera un caposaldo della cultura riformista del nostro paese che larga parte dell’attuale maggioranza, ma anche l’attuale opposizione, considera come servilismo al neoliberismo selvaggio. È convinto che una nuova riforma del lavoro sarà necessaria e in fretta per semplificare le regole e ridurre i costi.
Respinge l’immagine di chi lo dipinge come amico dei poteri forti e con il piglio che lo caratterizza argomenta con forza sull’inutilità, se non sul danno, che produce "il reddito di cittadinanza", che educa la gente alla rassegnazione e che "consegna ai giovani un attestato di fallimento a priori”.
Si potrebbe pensare che il libro sia nato come risposta a tutti gli attacchi che il giovane Renzi ha ricevuto fin dal suo apparire sulla scena politica, ma nello stesso tempo ha l’ambizione di stendere un manifesto programmatico che si opponga al populismo e al sovranismo verso i quali usa parole di fuoco, specie nei confronti di chi ha fatto del sondaggismo la sua politica.
Il Renzi de La mossa del cavallo si propone con l’orgoglio di chi sa progettare il futuro; le sue sfide programmatiche, come quella digitale, aprono al rilancio infrastrutturale che sblocchi finalmente il cantiere Italia.
Il lettore si lascia affascinare da un racconto sostanzialmente ottimistico, dove il narratore si fa guida, accompagnatore di un percorso accidentato ma capace di condurlo a una visione dello Stato diversa, leggera e trasparente che richiede un mutamento culturale significativo.
Il libro si legge con scorrevolezza e grazie alla cultura di fondo che lo sostiene consente al lettore di condividere con l’autore analisi e approfondimenti rigorosi.
La "lettera della partenza" che conclude La mossa del cavallo vuole essere un accorato appello alla generazione dei millennials che devono fare tesoro delle esperienze di chi ha fatto politica con generosità e impegno al servizio del proprio paese.
La mossa del cavallo
Amazon.it: 12,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mossa del cavallo
Lascia il tuo commento