La portinaia Apollonia
- Autore: Lia Levi
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
La scrittrice Lia Levi ha alle sue spalle una lunga produzione, dal suo primo successo "Una bambina e basta" al suo ultimo grande successo "La sposa gentile". Lia è una donna speciale: sa parlare al cuore di tutti, ma soprattutto alla sensibilità dei più piccoli.
E’ il caso di questo bel libro rosso, di grande formato, disegnato da Emanuela Orciari per la casa editrice Orecchio acerbo.
Il libro, vincitore del premio Andersen 2005, è adatto per ragazzini della scuola primaria, ma può commuovere anche i loro genitori/nonni/insegnanti.
Daniel, un bambino ebreo, vive con la mamma in una città occupata dai Tedeschi. Il padre è lontano. La mamma deve lavorare duramente per sfamarlo, e il bambino, spesso solo, incontra la portinaia Apollonia, con delle lenti dai vetri spessi e opachi: Daniel ne ha paura, la considera una strega, non vorrebbe mai incontrarla. Eppure, in modo del tutto inatteso, proprio Apollonia tanto temuta sarà artefice della salvezza di Daniel e sua mamma, nascosti dalla portinaia in una buia cantina per salvarli dalla deportazione.
"Forse anche una strega certe volte può salvare un bambino": Lia Levi riesce a trasformare il dramma della Shoah in una fiaba lieve e soffice, tanto che i bambini che leggeranno non si spaventeranno, ma saranno in grado di cominciare a capire il più grande dramma della storia del 900. Le illustrazioni di Emanuela Orciari contribuiscono in modo decisivo all’efficacia comunicativa del libro.
La portinaia Apollonia
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La portinaia Apollonia
Lascia il tuo commento