La vita invisibile di Addie LaRue
- Autore: V. E. Schwab
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2020
Il romanzo La vita invisibile di Addie LaRue di V.E Schwab (Mondadori, 2020, trad. di Marina Calvaresi) ci trasporta nel paesino di Villon-sur-Sarthe, in una Francia del 1714. La protagonista Adeline LaRue è bloccata in una realtà che le sta fin troppo stretta. È confinata in quel pezzetto di terra, con quelle solite persone. Questa camicia di forza che è la sua vita non le lascia altra scelta che sognare. Per tutta la sua giovinezza non fa altro che immaginare posti lontani, navi che solcano il mare, balli a Parigi. Adesso però ha ventitré anni e sognare non può farla sfuggire alla realtà: vogliono che si sposi, costringendola a donare la sua vita, il suo corpo e la sua libertà ad un uomo qualsiasi, perché è questo che fanno le ragazze.
Ma Adeline non ha intenzione di sprecare la sua vita.
Estelle, una signora del paese ritenuta pazza per la sua convinzione che gli dèi esistano e li ascoltino e che non sempre siano buoni, vista travolgersi dalla curiosità di Adeline verso le sue credenze, la mette in guardia dagli dèi in ascolto dopo il tramonto.
La disperazione però non è amica della saggezza.
Adeline non si arrenderà senza tentarle tutte. Così, quando il tempo è ormai agli sgoccioli e il sole è calato all’orizzonte, corre tra gli alberi e prega.
Riesce a sfuggire alle sbarre del matrimonio e di una vita convenzionale: gli dèi l’hanno ascoltata e ora è totalmente libera di appartenere solo a sé stessa e di avere tutto il tempo che desidera per vivere le avventure che fino a quel momento sono state solo un sogno. Ma tutto ha un prezzo.
Siamo a New York, anno 2014. Adeline non è più la stessa di qualche secolo fa, i sogni sono diventati incubi, la libertà una prigione di solitudine. Nessuno ha ricordo di lei. Di lei non rimane nessuna traccia. È come se non esistesse.
Un giorno, però, viene vista. Viene ricordata.
V.E. Schwab voleva studiare astrofisica, ma cambia idea quando si approccia ai corsi d’arte e letteratura. I suoi libri sono generalmente fantasy dai toni un po’ cupi e questo non fa eccezione. Classificarlo solo come fantasy sarebbe riduttivo: si tratta di una celebrazione dei libri, delle parole e della memoria. Se non potessimo essere ricordati, si potrebbe ancora definire vita?
Con stile semplice e scorrevole, l’autrice alterna il racconto di una vita che solo la protagonista ricorda e il racconto di una vita che qualcuno ricorderà.
La vita invisibile di Addie LaRue
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita invisibile di Addie LaRue
Lascia il tuo commento