Le Confessioni d’un Italiano
- Autore: Ippolito Nievo
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Ippolito Nievo (1831 - 1861) appartiene alla generazione successiva a quella romantica, a quella generazione che assistette alla nascita dello Stato italiano e che purtroppo Nievo non riuscì però a vedere. Cosa sarebbe accaduto se Nievo non fosse morto a 30 anni? Sarebbe diventato un autore di culto come Manzoni?
Il fatto reale è che Nievo non lo è diventato e anzi pochi lo conoscono nonostante i suoi meriti. Nella sua breve vita scrisse molte opere, ma la sua più importante fu "Le Confessioni d’un Italiano", vera saga di un uomo e di una Nazione.
L’inizio è folgorante: "sono nato veneziano, morirò italiano" ed è così che avviene, l’autore, ormai anziano, Carlo Altoviti, racconta la sua vita dalla nascita alla vecchiaia.
Nato come servitore nel castello di Ripafratta nel 1775 vive con la famiglia comitale che ha diversi figli, tra cui la Pisana, la figlia piccola di cui il protagonista si innamora.
La prima parte dell’opera è dedicata alla descrizione della vita al castello ed è uno spaccato sull’Ancien Régime e la Rivoluzione francese splendido. Sono descritti gli usi e i costumi, l’infanzia come età felice e l’amore ancora innocente di Carlo verso la Pisana. Poi giunge Napoleone e lo scenario cambia, Carlo e la Pisana diventano adulti e affrontano varie peripezie in un momento in cui l’ordine costituito cessa di esistere.
La Pisana sarà compagna di avventure di Carlo, morirà facendo promettere al suo amato di sposarsi e di essere felice, Carlo farà la sua vita e infine avrà la fortuna di assistere alla nascita dello Stato italiano.
I personaggi sono magnificamente delineati, soprattutto la Pisana rappresenta la donna italiana nella sua personalità forte e generosa.
Il linguaggio è semplice e pulito nella prima parte, nella seconda si fa più aggrovigliato.
"Le Confessioni d’un Italiano" sono legate a stilemi ottocenteschi con la potente struttura del tempo e nonostante usi la prima persona. Una revisione avrebbe sicuramente giovato, ma l’autore non ne ebbe il tempo.
Lettura consigliata per riscoprire un autore veramente grande.
Confessioni di un Italiano
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le Confessioni d’un Italiano
Lascia il tuo commento