Luisito. Una storia d’amore
- Autore: Susanna Tamaro
La vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine. Anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni - prima dal marito, poi dai figli - in un’esistenza grigia che non sembra nemmeno vita. Poi, in un’afosa sera d’estate, scorge accanto a un cassonetto dei rifiuti un magnifico pappagallo abbandonato, e decide d’impulso di portarselo a casa. Da quel momento tutto cambia: se prima l’incantesimo di un mago malvagio pareva aver imprigionato lei e il suo mondo in una morsa di gelo, adesso il ghiaccio che era sceso nel suo cuore si scioglie, e mentre Anselma si occupa dell’ospite inatteso riaffiorano ricordi che credeva perduti. L’affetto per l’amica del cuore dell’adolescenza, le illusioni e il disinganno del matrimonio, gli entusiasmi - e la brusca conclusione - della sua carriera di maestra. Grazie al pappagallo Luisito, Anselma ritrova la voglia di vivere che il mondo aveva cercato di farle dimenticare. Ma dovrà difendersi dai soprusi di chi non sopporta, per indifferenza o per animo malevolo, la sua felicità.
Di Susanna Tamaro, di cui si parla molto in questi giorni per l’uscita del suo ultimo libro "Ogni angelo è tremendo", avevo letto, come del resto migliaia di italiani, "Va’ dove ti porta il cuore", vero e proprio caso letterario degli anni Novanta.
In questi giorni mi è capitato per le mani "Luisito. Una storia d’amore", uscito nel 2008 e riproposto da vari editori, la cui protagonista è una maestra in pensione.
Anselma, maestra costretta al prepensionamento, vedova, anziana e sola, vive una vita scialba e grigia fino a che ritroverà gioia di vivere dopo aver raccolto accanto ad un cassonetto della spazzatura un pappagallo abbandonato.
E in fondo, non era proprio così la sua vita negli ultimi anni? Sembrava che la bacchetta magica di un mago malvagio avesse gelato ogni cosa. C’era neve nel suo cuore e ghiaccio nelle sue membra. Quella neve e quel ghiaccio l’accompagnavano ovunque e raggelavano anche tutto ciò che le stava intorno.
Ammetto che il libro mi ha infastidito soprattutto per quel suo descrivere la maestra attraverso tanti luoghi comuni che accompagnano questa figura professionale: un misto di mestizia, nostalgia, depressione e solitudine che non rispecchia la realtà.
L’apice dello sconforto mi ha colto quando ho letto questo passaggio:
Sul pianerottolo, deformati dalla lente, c’erano tre uomini in divisa. Il primo suonava e bussava, intimando:" Aprite!". "Avete sbagliato indirizzo" gridò di rimando Anselma " sono soltanto una maestra in pensione."
Una favola moderna con il classico lieto fine, adatta a ragazzi e adulti, che racconta l’amicizia fra una donna anziana e un pappagallo. Un libro che non mi è piaciuto.
Luisito. Una storia d'amore
Amazon.it: 7,21 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luisito. Una storia d’amore
Lascia il tuo commento
Ritratto dolce e malinconico del declino della vita.