Madrigale senza suono
- Autore: Andrea Tarabbia
- Genere: Musica
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
- Anno di pubblicazione: 2019
Sarebbe facile iniziare una recensione di Madrigale senza suono di Andrea Tarabbia, evidenziando il connubio tra genio e impeto musicale, tra la linea che divide i talenti protagonisti, indissolubile quanto contrapposta, negli intenti umani, di dar sfogo nel vasto mare dell’arte, alle pulsioni intrinseche caratterizzanti le due forti personalità musicali: deus ex machina la deformità del misterioso ed enigmatico filo narratore, quel servo osservatore che delinea, quasi come un cinquencentesco coreuta, la tragedia imminente e il dopo.
Ma non si può. Non si deve essere trascinati nella tentazione di risolvere in tale maniera semplicistica quest’opera.
Nell’addentrarmi in questa lettura ero consapevole che, per valutare un’opera artistico letteraria, bisogna comprenderne l’origine, da dove scaturisce l’estro, la fonte, la sorgente dell’ispirazione. Questo libro si muove sul filo della dissonanza: la dissonanza trasfigurante la linearità di una melodia, è storia già sentita, è musica già ascoltata che si trasforma in ciò che è nuovo, ma riscritto con forza della passione compositiva. Trova sfogo nella capacità letterario compositiva, in un italiano che ingloba caratteristiche del tempo, senza mai risultare stantio, anzi, rinasce a vita nuova.
Se il lettore appassionato potrà essere rapito dagli eventi descritti, complice la peculiare capacità dell’autore nel descrivere con minuzia di particolari gli episodi, il lettore di nicchia e qui chiamo all’appello i colleghi musicisti, non potranno negare la squisitezza della lettura immersi nell’ascolto dei madrigali di Gesualdo da Venosa, che ne rendono appieno il contenuto narrativo prezioso. La musica è sempre presente e ne raffigura la parte più intima con arditezza e continua ricerca; la figura del principe verrà redenta oppure definitivamente condannata? Di sicuro vi sono il fascino di un’epoca crudele, in cui, gli sforzi di una nobiltà dorata e dall’apparenza inattaccabile, ad ergersi nella magniloquenza, si contrappongono gli orrori fantastici che prendono forme e pensiero. La catarsi avviene quasi per sfinimento, dopo che il genio artistico aveva realizzato quell’ultimo madrigale senza suono in cui tutti suoni vengono finalmente riorganizzati.
Madrigale senza suono, edito da Bollati Boringhieri nel 2019, è il libro vincitore del Premio Campiello 2019.
Madrigale senza suono
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Madrigale senza suono
Lascia il tuo commento