Miss Merkel e l’omicidio al cimitero
- Autore: David Safier
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2023
David Safier, dopo il successo ottenuto con la pubblicazione di Miss Merkel e l’omicidio nel castello, torna in libreria per aggiungere una nuova puntata alla sua serie, protagonista la ex cancelliera tedesca Merkel, con un libro intitolato Miss Merkel e l’omicidio al cimitero (SEM, 2023, trad. it di Emilia Benghi).
La Merkel è andata in pensione in un piccolo paesino, dove si annoia un po’. Il marito adorato è a fare incursioni nei Pirenei, e lei si sente un po’ sola. Per fortuna c’è la sua nuova amica Marie, che volentieri le affida il suo piccolo neonato.
Così il piccolo ed Angela, passeggiando in cerca di un po’ di refrigerio da una calura soffocante, si trovano nel locale cimitero.
Lì seduto su una panchina la cancelliera fa una strana conoscenza: un bell’uomo, amante di Shakespeare, titolare di una agenzia di pompe funebri, le fa provare sensazioni mai più provate. Che sta succedendo? Angela tradirà l’amato marito Achim? Possibile?
Non vide un uomo su una panchina. Stava seduto in pieno relax, con le gambe accavallate, e non si era accorto di lei. Era immerso in un libro. (…) doveva essere più o meno suo coetaneo, aveva un fisico asciutto, capelli argentei, indossava jeans sbiaditi e una T-shirt nera che lasciava scoperte le braccia abbronzate e muscolose. In breve, sembrava un protagonista dei film d’azione francesi anni Settanta, che in età matura interpreta il bel tenebroso che fa girare la testa alle vedove.
Quando in quello stesso cimitero verrà trovato morto un giardiniere, sepolto vivo con le gambe all’aria, Angela si troverà nuovamente ad assumere i panni dell’investigatrice.
Ci riuscirà? Cosa nasconde e quanto è implicato nel delitto il baldo giovane che le fa la corte?
Un giallo che si divora. Il tratto principale, oltre alle investigazioni della provetta investigatrice, è l’ironia del narrato. Un giallo leggero e fluido, che si legge velocemente, ma che diverte per le situazioni ironiche e al limite dell’assurdo in cui la povera ex cancelliera è, suo malgrado, coinvolta.
Una lettura spassionata per trascorrere qualche ora lieta, in compagnia di una bella ed intuitiva “signora tedesca”.
Miss Merkel e l'omicidio al cimitero
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le storie noir ed ironiche.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss Merkel e l’omicidio al cimitero
Lascia il tuo commento