Per te morirei ed altri racconti perduti
- Autore: Francis Scott Fitzgerald
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2017
Francis Scott Fitzgerald è conosciuto per i suoi romanzi, per la sua vita, la sua fama e per il suo intramontabile capolavoro, “Il grande Gatsby”. Fitzgerald però è stato uno scrittore prolifico, uno dei più dotati (e meglio pagati) scrittori americani di racconti brevi e persino di soggetti cinematografici.
Rizzoli ne raccoglie una collezione inedita in “Per te morirei ed altri racconti perduti”, un evento editoriale di portata internazionale, dove trovano posto ben diciotto short stories inviate singolarmente, nel corso degli anni Trenta, a diverse riviste e testate, cui si aggiungono due soggetti per il cinema.
Sono storie nelle quali giovani uomini e giovani donne parlano senza censure e in maniera diversa, più moderna, di matrimonio, di amore e di sesso. Sono storie che ci parlano di cliniche psichiatriche, le stesse che ospitarono la moglie nell’ultima parte della sua vita; della guerra civile, senza sconti alla violenza di quel momento fondante della storia americana; delle montagne del North Carolina, che Francis Scott Fitzgerald frequentò a lungo per curare la sua salute, e dell’amatissima New York, ora con meno luci, quasi periferica, più vera.
Racconti dai temi forti come il suicidio, la miseria, l’alcolismo, la pazzia, la corruzione. C’è anche il mondo del cinema, scintillante e malinconico, e ci sono i ricchi, che Fitzgerald, come nessun altro, aveva saputo raccontare negli anni Venti, accanto ai poveri, resi sempre più poveri dalla Grande depressione.
La raccolta è curata da Anne Margaret Daniel, autrice di molti saggi critici sull’autore, ed è tradotta da Vincenzo Latronico. Tra i racconti più interessanti Il pagherò, ironica visione sul mondo dell’editoria, Incubo-fantasia in nero che parla della malattia mentale e dei sanatori e Fuorigioco
“un tentativo di Fitzgerald di sfornare quello che definiva «un prodotto identico» – il genere di storia che il pubblico pretendeva ancora da lui”.
“Per te morirei e altri racconti” è un affresco illuminante sul processo creativo di uno scrittore che, perfino nell’ultima parte della sua carriera, afflitto da difficoltà economiche, non fu disposto a compromessi o interferenze. Ritroviamo in tutta la sua energia la prosa elegante, acuta, sorprendente di Francis Scott Fitzgerald, il talento puro e la voce inconfondibile di uno dei più grandi autori del Novecento, un autore che ha dettato anche la moda e il costume americano dell’epoca in cui visse.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per te morirei ed altri racconti perduti
Lascia il tuo commento