Il vincitore del Premio Strega 2017 è Paolo Cognetti con Le otto montagne, il libro che già si era aggiudicato il Premio Strega Giovani 2017 e che trionfa con 208 voti.
Questo l’epilogo della 71esima edizione del prestigioso premio letterario che si conclude con un esito che non sorprende visto che lo scrittore era dato da tempo per favorito insieme a Teresa Ciabatti, che ha partecipato per Mondadori e che invece ha ottenuto 119 voti.
L’annuncio arriva dopo la votazione della giuria che quest’anno è salita a 660 membri perché oltre ai 400 membri degli Amici della Domenica e i 40 lettori forti scelti dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI, a votare sono stati anche i 200 studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri scelti da venti collettivi di scuole e biblioteche e venti Istituti italiani di cultura situati all’estero.
Leggi anche Premio Strega 2017: i nomi dei semi-finalisti di questa edizione
Premio Strega 2017: i voti della giuria
Dopo l’annuncio dei 5 finalisti, avvenuto a seguito della consueta votazione che si è svolta il 14 giugno a Casa Bellonci, stasera si è tenuta al Ninfeo di Villa Giulia la cerimonia di premiazione e gli altri libri finalisti hanno ottenuto i seguenti voti:
- La più amata (Mondadori) di Teresa Ciabatti: 119 voti;
- La compagnia delle anime finte (Neri Pozza) di Wanda Marasco: 87 voti;
- È giusto obbedire alla notte (Ponte delle grazie, Gems) di Matteo Nucci: 79 voti;
- Un’educazione milanese (Manni) di Alberto Rollo: 52 voti.
La votazione è stata presieduta da Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con il libro La scuola cattolica, e ha decretato la vittoria di Cognetti con largo vantaggio rispetto agli altri finalisti.
Premio Strega 2017: il vincitore
Le otto montagne, dunque, riesce a conquistare proprio tutti: dalla giuria ai giovani, che qualche settimana fa avevano prediletto il libro dell’autore tra tutti quelli finalisti.
Il libro è una storia di amicizia e di scoperta, ambientata tra le vette di una montagna che non è tanto un luogo, quanto un modo di vivere: un romanzo definito da subito un caso letterario per la sua grande potenza.
Questa vittoria la dedico proprio alla montagna che è un mondo abbandonato, dimenticato e distrutto. Io mi sono votato a cercare di raccontarla, a fare il portavoce. A cercare di fare il tramite tra la montagna e la pianura e la città
Questo il commento dello scrittore, che continua dicendo
Mi ricordo Pavese, Ginzburg, Morante e un sacco di maestri che hanno vinto questo premio e mi sento piccolissimo in confronto, e mi sento un’enorme responsabilità sulle spalle per cercare di essere degno di far parte di questa storia e di dire delle cose buone per i lettori.
Il libro di Cognetti ha vinto anche il Premio Strega Off che si è svolto al Giardino Monk di Roma e ha decretato un vero e proprio en plein di premi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2017: Paolo Cognetti conquista la vittoria con Le otto montagne
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Paolo Cognetti Premio Strega
Lascia il tuo commento