Questione di Costanza
- Autore: Alessia Gazzola
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2019
Vivere tante vite è possibile. Alessia Gazzola è una di quelle "mamme" che ci permettono di viverle in modo reale e pieno di emozioni. Grazie a lei ho vissuto nella vita di Alice, di Emma, Lena e infine di Costanza. Parliamo proprio del nuovo libro di Alessia Gazzola, Questione di Costanza , edito da Longanesi il 21 ottobre, che ci mostra una nuova eroina che inaugura una nuova serie di libri della Gazzola.
Costanza è una donna con i suoi pregi e i suoi difetti. Siciliana d’origine si trasferisce in Veneto per esigenze di lavoro. Laureata in medicina, con tanto di specializzazione, è costretta ad abbandonare il sole e il mare per andare a Verona, dove vive la sorella minore Antonietta, perché ha vinto un bando all’istituto di Paleopatologia, non proprio la sua aspirazione. Infatti, il suo sogno è quello di andare a vivere e lavorare in Inghilterra.
Non è sola, Costanza, porta con se un piccolo esserino di quasi 4 anni di nome Flora. E come ogni bambina è sveglia, solare, impicciona, fa i capricci e soprattutto pone delle domande a cui un genitore fa fatica a rispondere.
"Perché tutti i bambini dell’asilo hanno un papà e io no?"
"Perché il tuo papà non sa nemmeno che ci sei"
La verità, Costanza ha sempre raccontato la verità a Flora e come la racconta a Flora cosi la deve raccontare al suo papà. Adesso che sua figlia è grande e inizia a fare domande, è giusto che lei abbia una figura maschile di riferimento nella sua vita.
Marco, questo è il nome, ma solo il nome Costanza sa.
Flora, è figlia di alcune notti di passione con lo sfondo di Malta. E qui entra in gioco un piccolo investigatore che Costanza assolve per rintracciare il padre di sua figlia. Lo trova e la nostra eroina è costretta, adesso, a fare i conti con la realtà e il passato.
Marco entra nella vita di Flora e ritorna come un fulmine anche nella vita di Costanza.
Non amo fare spoiler, ma raccontarvi tutto è impossibile perché tutto il libro, ogni pagina, ogni parola è piena di particolari dettagliati e pieni di colori.
Posso dirvi che assieme alla nostra "famiglia", ritrovata per un gioco del destino, ci sono una sorella minore di nome Antonietta, un papà e un fratello rimasti in Sicilia, un proprietario di casa di cui Antonietta è follemente innamorata e dei colleghi di lavoro un po’ bizzarri.
Questione di Costanza è un libro leggero, riflessivo e scritto in maniera chiara e concisa. La scrittura di Alessia Gazzola è sempre stata dettagliata e semplice, chiara, emozionante ed espressiva e permette al lettore di creare, man mano che legge, una visione completa della storia e di entrare nella vita dei nostri protagonisti.
Non vi resta che leggere il libro e farmi sapere cosa succederà.
Non era facile per Alessia creare una nuova serie di libri con una protagonista del tutto differente da Alice, ma credo proprio che ci sia riuscita alla grande.
I miei migliori auguri per questa nuova avventura e aspetto con ansia il prossimo capitolo di Costanza, Flora e Marco.
Questione di Costanza (La serie di Costanza Macallè)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Questione di Costanza
Lascia il tuo commento