Ricomincio da vedova
- Autore: Minna Lindgren
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2019
Minna Lindgren, giornalista e scrittrice, vive ad Helsinki. È autrice di Mistero a Villa del Lieto Tramonto, Fuga da Villa del Lieto Tramonto, Assalto a Villa del Lieto Tramonto. Ora torna in libreria con Ricomincio da vedova (Sonzogno, 2019 traduzione di Elena Entradi), un libro ironico e curioso sulla vecchiaia e sul suo modo di viverla e di costruirla.
Sulla scia “del miglior Paasilina”, l’autrice costruisce una storia curiosa, ricca di humour, che induce spesso al sorriso scanzonato. Racconta con perizia narrativa e uno stile particolare la storia di Ullis, una donna rimasta vedova. A settantaquattro anni, suo marito Olli decide di morire e a lei non rimane che esclamare con forza: “Finalmente!”.
Già, finalmente è libera dalla lunga agonia di Olli che necessitava di assistenza ventiquattro ore su ventiquattro e può organizzare con libertà le sue giornate e la sua vita. Ma cosa significa essere vedova?
Vedova non lo so interpretare quel ruolo. Porca miseria, ma la vedovanza non ha a che vedere con dolore infinito, fine del mondo, solitudine sconfinata e cose del genere, che risveglino compassione negli altri? Ora basta con la pietà.
E così, nonostante il parere fortemente contrario dei figli, riorganizza il proprio corso: incontra le vecchie amiche, o perlomeno quelle sopravvissute, si iscrive ad un corso di italiano, incontra e cerca di frequentare un uomo. Insomma ricomincia ad assaporare il gusto di vivere.
Una bella e ironica lettura. Un romanzo di stretta attualità, che tratta con particolare sensibilità il tema dell’invecchiamento e delle problematiche legate agli anziani. La scrittrice si dimostra, ancora una volta, molto attenta e profonda conoscitrice del tema cui va parlando, attirando le simpatie e le curiosità di un lettore attento e perspicace.
Ricomincio da vedova
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
una persona anziana che possa in questo modo rallegrarsi sempre del traguardo raggiunto e possa così superare le indubbie difficoltà legate all’invecchiamento. Ma penso che il libro sia adatto anche a tutti i lettori che hanno a cuore le persone già avanti con gli anni.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ricomincio da vedova
Lascia il tuo commento