Ricordati di guardare la luna
- Autore: Nicholas Sparks
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Frassinelli
- Anno di pubblicazione: 2007
Emozioni forti, suspense e un pizzico di tristezza. Sono gli ingredienti immancabili dei romanzi di Nicholas Sparks, tra cui “Ricordati di guardare la luna” non fa eccezione. Edito da Frassinelli nel 2007, il libro racconta la bellissima storia d’amore tra John Tyree e Savannah Lynn Curtis. L’incontro tra i due, entrambi molto giovani, avviene nel 2000, in un piccolo paese del North Carolina. Militare di stanza in Germania, John conosce Savannah durante una licenza estiva e se ne innamora perdutamente. I due trascorrono molto tempo insieme e alla partenza di John decidono di continuare la loro storia, scrivendosi e sentendosi telefonicamente, per poi riabbracciarsi ad ogni licenza. Innamorati e fedeli, restano uniti nonostante la lontananza, ma quando il congedo è alle porte, qualcosa di tragicamente grande sconvolge i loro sogni. L’attentato dell’11 Settembre ferisce profondamente l’America e John decide di rimanere nell’esercito per altri due anni. La lontananza diventa sempre più insostenibile, fino al punto di determinare la rottura del loro legame. Dopo alcuni anni, John ritorna in patria a causa della morte del padre e l’incontro con Savannah sarà inevitabile. Scoprirà che molte cose sono cambiate, alcune anche inaspettatamente, ma il sentimento tra i due è rimasto immutato.
Una lettura piacevole, favorita da un linguaggio semplice e uno stile scorrevole, rende il romanzo particolarmente gradito e lo si può leggere tutto d’un fiato. Racconta di un amore grande, in grado di manifestarsi con tutta la sua forza anche quando il destino decide per gli attori percorsi notevolmente diversi. Un amore in grado di esistere, celandosi, lungo esistenze lontane, ma illuminate, di sera, dalla candida luce della medesima luna.
“E poi, come se stessi assistendo a un miracolo, la vedo alzare lentamente la testa verso la luna. La guardo dissetarsi di quella vista, avverto la marea di ricordi che la sommerge e desidero disperatamente farle sapere che ci sono anch’io. Invece, resto dove sono e guardo a mia volta la luna. E per un fugace istante, ho l’impressione che siamo ancora insieme” (p.308).
Nel 2010 esce l’adattamento cinematografico, eccone il trailer:
Ricordati di guardare la luna
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ricordati di guardare la luna
Lascia il tuo commento