Serena Cruz o la vera giustizia
- Autore: Natalia Ginzburg
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
(In)giustizia. Un caso giudiziario. Un caso che fece discutere, anni fa. Un caso che fa discutere ancora oggi quello raccontato da Natalia Ginzburg in "Serena Cruz o la vera giustizia", nonostante la copiosa acqua passata sotto i ponti. Ma a volte non basta.
1989 Serena Cruz è una bambina, una creatura con alle spalle pochi anni di vita, che è stata tolta alla famiglia Giubergia. Il motivo? Francesco Giubergia, il padre adottivo, aveva dichiarato, all’epoca, d’essere il padre naturale della bambina.
Durante un’intervista Natalia Ginzburg ha detto chiaro e tondo cosa pensava di questa triste e palesemente assurda vicenda. Perché qualcuno aveva tolto la bimba ai genitori adottivi? Avevano violato la legge, d’accordo, ma perché togliere a una bambina l’amore di un focolare domestico per uno stupido cavillo creato dagli umani stessi?
Una vicenda drammatica che ha sconvolto i cuori e le vite di molte, troppe persone.
Un caso eclatante di giustizia applicata col cervello, ma senza cuore. Anzi, senza nemmeno il cervello.
Un libro che parlerà forte e duro, senza giri di parole. Un libro che vuole solo essere ascoltato, magari non capito, però vuole dire la sua. E lo farà, con la penna di questa grande autrice che se n’è andata troppo presto.
Per non dimenticare. Davvero.
Serena Cruz o la vera giustizia
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Serena Cruz o la vera giustizia
Lascia il tuo commento