Sete
- Autore: Alberto Riva
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
E’ uscito il 30 Maggio 2011, edito dalla casa editrice Mondadori, “SETE”, il romanzo d’esordio del giornalista Alberto Riva.
Classe 1970, Riva ha avuto l’occasione di trasferirsi in Brasile per lavoro ed è proprio in questa terra che viene ambientato il suo primo romanzo.
Un’organizzazione umanitaria, capitanata da Sarah Clarice, ed un giovane scienziato, Matheus Braga, si troveranno di fronte ad una serie di fotografie di corpi ormai irriconoscibili, deturpati dall’acqua.
Matheus e Sarah verranno a loro insaputa intrappolati in un’indagine mortale e rischiosa che li condurrà nel cuore di un giro d’affari, dove la posta in gioco non sono solamente i soldi ma bensì la risorsa più preziosa che abbiamo nel nostro pianeta: l’acqua definita da molti "l’oro blu".
Un romanzo che apre anche gli occhi al lettore sul tema dell’acqua, tornato alla ribalta al giorno d’oggi anche dopo l’ultimo referendum popolare:
"Oggi già si guadagna moltissimo con l’acqua senza esserne proprietari, bensì concessionari (…) Sai quanto paga in Europa (...) per la concessione di un’acqua che poi vende al supermercato con un’etichetta e una bottiglia fichissime? Trecento euro all’anno! La concessione! Con trecento bottiglie ti sei già ripagato le spese".
Sicuramente da leggere, riesce a tenere incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina.
SETE
Amazon.it: 9,33 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sete
Lascia il tuo commento
Ottima recesione, forse un po’ concisa, per un ottimo libro.