Uccelli da preda
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
L’oceano immenso, le alte onde, gli schizzi d’acqua che si infrangono sul ponte, lo sforzo sovrumano dei marinai nel spiegare le vele mentre un povero mozzo non ha ancora finito il suo duro lavoro. Il sole picchia forte sulle tavole di legno scuro e fa sudare copiosamente gli impavidi uomini di mare, ma poco lontano minacciose nuvole nere trasportano una terribile tempesta d’acqua e di vento! A bordo della “Lady Edwina” Sir Francis Courtney, il vero capostipite della gloriosa famiglia, a fianco del suo giovane figlio Hal, sta aspettando il transito di una ricca nave olandese per poterla abbordare e saccheggiare in nome di una patente di corsa rilasciata dalla marina inglese.
Colpi di scena ininterrotti, caratterizzazione originale e dettagliata dei personaggi e trionfo della natura dei mari, segnano indiscutibilmente Uccelli da preda, questo lungo ed affascinante romanzo di Wilbur Smith. Ambientato per primo tra tutti quelli del ciclo dei Courtney, ne è il precursore e ne giustifica i temi e la sete d’avventura. Leggere per primo questo libro è consigliabile anche se ogni romanzo del ciclo descrive una storia indipendente.
Catturata la bellissima e sfarzosa nave olandese, Sir Francis si accorge che, oltre al ricchissimo carico a bordo, vi è qualcosa di ancora più prezioso: il governatore del “Capo” e la sua stupenda moglie. L’immensa fortuna arride al lupo di mare che chiede subito un lauto riscatto alle autorità olandesi sulla terraferma. La trattativa avvincente, i tradimenti di un comandante inglese soprannominato “l’avvoltoio”, gli amori e le passioni e gli scontri con gli olandesi si avvicenderanno senza sosta in un turbinio di emozioni irripetibili. Misteri irrisolti, cenni storici documentati e appassionanti rendono il libro affascinante e mai noioso. Le abilità marinaresche di Francis e l’appartenenza ad una setta che ha avuto origine nientemeno che dai famosi templari arricchiscono la storia e l’avvolgono in un segreto senza tempo. Il comandante riuscirà ad ottenere il riscatto ad ha portare in salvo il ricco bottino? Sconfiggerà gli olandesi? Riuscirà ad eludere le astute manovre dell’avvoltoio? Riuscirà ad infondere la passione per il mare e per le navi all’amato figlio?
L’epopea dell’Africa inizia con questo capolavoro e parte proprio dal mare, dall’acqua e dal vento!
Uccelli da preda
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uccelli da preda
Lascia il tuo commento