Il destino del leone
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
Il romanzo del 1964 che ha portato alla ribalta il grande scrittore sudafricano e che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Il “Destino del leone” esprime tutte le potenzialità di Smith che si sono manifestate negli anni seguenti, fino ai giorni nostri. Dalla dettagliata descrizione dei particolari, all’esaltazione dell’avventura in tutti i suoi aspetti, alla rappresentazione quasi “dipinta” dei magnifici paesaggi africani.
E’ il primo libro della saga della famiglia Courtney, così affezionata ai lettori, anche se, in ordine cronologico di ambientazione è preceduto da altri romanzi scritti in questi ultimi anni.
Inutile dire che gli scorci del continente africano sono gli assoluti protagonisti e che già traspare la viscerale passione per la natura e per gli animali del Sudafrica. Lo stesso titolo non lascia dubbi sul ruolo che assume il paesaggio nel contesto dell’intera vicenda. Sean Courtney, il protagonista, sta diventando uomo e questo passaggio, determinato perlopiù dal destino, lo accomuna al leone, il re incontrastato della foresta. Sean rincorre per tutto il libro il fato, nella buona e nella cattiva sorte, diventando uomo e mantenendo intatti, malgrado le difficoltà, tutti i valori per cui è stato cresciuto. In un’avventura senza fine andrà dapprima in guerra contro gli zulu, parteciperà alla corsa all’oro, ingrandirà il suo piccolo podere fino a diventare famoso, diventerà cacciatore di elefanti. Il destino parallelo a quello del leone ricompare spesso e accompagna Sean fino alla fine del romanzo. Il coraggio proverbiale del ragazzo si manifesta in più di un’occasione per vincere difficoltà enormi che si ergono come ostacoli insuperabili lungo il suo cammino. La perdita del padre, l’amore controverso con Anna, il rapporto di amore ed odio con il fratello Garrik, la lotta contro le prepotenze e le malvagità umane. Conoscerà l’amicizia profonda e la fedeltà dello zulu Mbejane che crescerà al suo fianco ed un secondo sincero amore con Katrina, figlia di boeri cacciatori di elefanti. Sicuramente il capostipite di tutti i romanzi di Smith che riflette in maniera embrionale tutti i temi che lo scrittore ripercorrerà per tutta la vita e che compaiono più o meno accentuati in tutti i suoi capolavori. L’energia della natura, la forza del destino, l’orgoglio dei protagonisti, l’amore unico e vero. Il pauroso ruggito del leone si sente lontano, soffocato dallo scroscio del placido fiume, il ragazzo invece di spaventarsi si sente rassicurato, sente di trovarsi nel suo ambiente e di far parte di esso. D’altronde il suo destino è lo stesso dell’animale dalla folta criniera. Dovranno entrambi lottare duramente ogni giorno per poter vivere in quel luogo incantato ma pieno di insidie per far trionfare la loro posizione nel contesto della natura che li circonda.
Sean dovrà difendere con tutte le sue forze i più profondi affetti e sentimenti, ad ogni costo!
Il destino del leone (Ciclo dei Courtney Vol. 9)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il destino del leone
Lascia il tuo commento
All’età in cui le ragazze leggono " Piccole donne" io lessi questo capolavoro dell’avventura e ne rimasi incantata. Oltre a ciò mi fece conoscere il Sudafrica e la sua storia e non è un merito da poco dato che i9n seguito all’università dovetti sostenere un esame di storia africana.