Un dono color caffè
- Autore: Lia Levi
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
Una delle storie dedicate, in particolare, alle piccole lettrici dai nove anni in poi, scritta da Lia Levi, è “Un dono color caffè” della collana “Il battello a vapore” edizioni PIEMME.
Il libro è diviso in tre parti, in cui la prima è dedicata alle vicende di due amiche, Mariuccia e Fiammetta, così diverse fra loro. Mariuccia, seppur povera, ama lo studio, mentre Fiammetta, di alta estrazione sociale, non si appassiona a ciò che propone la scuola. Le due bambine sono, però, molto amiche e Mariuccia, pian piano, comincia a frequentare anche la casa dell’amica per condividere con lei la sua passione ad imparare. Un oggetto della casa di Fiammetta attira particolarmente Mariuccia: è la scrivania, un mobile color caffè, di legno pregiato, intarsiato e decorato in maniera pregevole e, come tutte le scrivanie d’un certo valore, nasconde, anche, dietro finti cassetti, un piccolo ripostiglio ove celare gli oggetti segreti. Siamo al tempo del primo conflitto mondiale che lacererà la vita di molte persone e separerà anche le due amiche poiché Fiammetta sarà costretta a trasferirsi in città con la famiglia. Prima di partire, però, Fiammetta fa un dono alla sua amica assai cara: le regala quella scrivania che tanto le piaceva e che Mariuccia, negli anni, conserverà con immutato affetto e riguardo.
Il secondo capitolo è ambientato durante l’ultimo e terribile conflitto mondiale, nel 1944, quando Mariuccia è una conosciuta maestra, ormai sposata e anche mamma. Le sue vicende tornano ad intrecciarsi con quelle della famiglia di Fiammetta e, soprattutto, con quelle di Sandro, un bambino ebreo che trova rifugio nel piccolo vano nascosto della scrivania e, così, ha salva la vita.
Per ultimo, l’episodio del 2011. Protagoniste sono Giulia, nipote di Valeria, figlia di Mariuccia, e Alina, sua compagna di scuola di origine rumena. Qui, anche se con modalità diverse, il destino è assai simile: come era successo già nel 1915, la scrivania color caffè viene donata a chi ne ha bisogno e tanto l’apprezza.
Questa storia, scritta in maniera chiara e scorrevole, riprende alcuni eventi importanti del passato, molto cari a Lia Levi. E’ un romanzo sull’amicizia, sulla solidarietà e sulla generosità. Val la pena di essere letto.
Un dono color caffè
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un dono color caffè
Lascia il tuo commento