Voci
- Autore: Dacia Maraini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
Michela Canova è giornalista in una radio privata, e una sera, al suo rientro a casa dopo un breve impegno fuori città, nota qualcosa di strano davanti alla porta della sua vicina di casa.
Il giorno successivo, scopre che Angela Bari è stata uccisa. La polizia comincia a condurre le prime indagini brancolando nel buio e fa domande anche a lei.
Di lì a poco, per pura coincidenza, il direttore della radio presso cui Michela lavora la incarica di condurre un programma radiofonico in cui siano trattati omicidi irrisolti di giovani donne e la protagonista, spinta dal senso del dovere e dalla curiosità, comincia a interessarsi anche del caso Bari.
Ha così inizio per la giornalista un viaggio nel mistero e nei segreti del quotidiano e si rende conto di quanto poco conoscesse la sua vicina di casa e la vita che essa conduceva. Michela si trova a conoscere e a interagire con i personaggi più svariati, che ruotano attorno ad Angela e cercherà di districare una matassa aggrovigliata, in cui tutti sembrano non sapere nulla e dire la verità.
L’autrice, Dacia Maraini, non ha bisogno di presentazioni e Voci, nonostante sia meno conosciuto tra i suoi romanzi, può giustamente essere considerato uno dei più riusciti, poiché nonostante la narrazione sia fluida e la lettura semplice e scorrevole, è ricco di colpi di scena e di situazioni che stimolano il lettore a proseguire velocemente fino alla fine.
Voci (Rizzoli Editore) è un libro che consiglio a tutti, perché la protagonista non è rappresentata come una persona speciale o un super detective, ma come la classica donna della porta accanto, con le sue paure e i suoi limiti e talvolta anche un po’ imbranata. Proprio per questo il lettore si immedesima subito in lei e riesce a provare quasi una sorta di materna simpatia nei suoi confronti.
Alla fine la soluzione più ovvia è anche quella realmente accaduta, ma Michela scoprirà che non sempre tutto ciò che sembra è la verità.
Voci
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Voci
Lascia il tuo commento