Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Tutti i libri di Dacia Maraini recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Dacia Maraini
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Dacia Maraini
QUI.
Storia della letteratura
Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
“Dove c’è la guerra”: la riflessione di Dacia Maraini che parla alle nostre coscienze
La scrittrice e poetessa Dacia Maraini in un’intensa riflessione evidenzia l’assurdità e l’atrocità della guerra. Parole che oggi, nell’imperversare del conflitto tra Russia e Ucraina, appaiono estremamente attuali e necessarie. Scopriamo testo e analisi del brano.
I “romanzi e racconti” di Dacia Maraini raccolti ne “I Meridiani” Mondadori
Il 13 novembre scorso Dacia Maraini, la scrittrice italiana più tradotta al mondo, ha compiuto 85 anni. Mondadori ripercorre nella collana I Meridiani la vita e le opere di una delle più importanti scrittrici italiane.
Altri articoli
Vita mia di Dacia Maraini
Rizzoli, 2023 - Esce oggi, 3 ottobre, il nuovo romanzo di Dacia Maraini, in cui la scrittrice racconta la sua prigionia in un campo di concentramento giapponese, assieme alla famiglia.
In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile di Dacia Maraini
Solferino, 2023 - In questa lunga riflessione al femminile, Maraini parte rievocando la figura di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca antica, che fu uccisa da parte di una folla di cristiani fanatici in tumulto.
“C’è forse vita sulla terra?”: il testo di Pasolini-Maraini al concerto del 1° maggio
Sul palco del tradizionale concertone del 1° maggio è risuonato “C’è forse vita sulla terra?”, il testo scritto da Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini nel 1974. A recitarlo è stato Matteo Paolillo, interprete di “Mare Fuori”. Ma qual è il suo significato e da dove è tratto?
“Alberto Moravia. Non so perché non ho fatto il pittore”: la mostra a Torino
Fino al 4 giugno la GAM propone in una mostra un viaggio alla scoperta del particolare legame con il mondo dell’arte che ha caratterizzato l’intera esistenza di Alberto Moravia, una delle voci più autorevoli del ‘900. Moravia si circonda di artisti e delle loro opere. Li frequenta, si fa ritrarre. E ne scrive: firma articoli di giornale, prefazioni a cataloghi e saggi. La mostra espone quadri dei maestri del secolo scorso, ma anche testi critici e prefazioni raccolte in un libro da Bompiani.
“Donne mie illudenti e illuse”: la poesia di Dacia Maraini da leggere l’8 marzo
Nel libro “Donne mie” (1974) Dacia Maraini scriveva un excursus sulla storia delle donne attraverso poesie, citazioni e riferimenti letterari. Ogni poesia rappresenta una presa di coscienza. Ricordiamo in particolare “Donne mie illudenti e illuse”, una lettura imprescindibile per l’8 marzo.
Scrivo perché: la poetica dichiarazione di scrittura di Dacia Maraini
Perché si scrive? Proviamo a spiegarlo con le parole di una grande scrittrice, Dacia Maraini, che al “mestiere di scrivere” ha dedicato una poetica dichiarazione d’amore. Il senso e il significato della scrittura, la bellezza e la fatica del sentimento creativo, è custodito in questo testo che infine si annulla nell’infinità di un colore, il blu. Il colore dell’inchiostro, il colore dell’arte.
Caro Pier Paolo di Dacia Maraini
Neri Pozza, 2022 - Un fiume di ricordi e pensieri scaturiscono nelle pagine di questo libro, che contiene una serie di lettere che l’autrice scrive al suo amico scomparso, un autore scomodo che attirava la rabbia e l’ira dei benpensanti.
Dacia Maraini parla de “La scuola ci salverà”, il nuovo saggio della grande autrice
Alessandra Stoppini ha intervistato l’autrice Dacia Maraini, tornata in libreria con "La scuola ci salverà".
Intervista a Dacia Maraini, in libreria con Trio. Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina
Alessandra Stoppini, collaboratrice di Sololibri, ha intervistato Dacia Maraini, da oggi in libreria con il suo nuovo romanzo, Trio (Rizzoli).
Dacia Maraini: in edicola con il "Corriere" romanzi e racconti
I libri di Dacia Maraini saranno in edicola dal 23 maggio a cadenza settimanale per 25 uscite, al prezzo speciale di 7.90. La serie, iniziata con "La lunga vita di Marianna Ucrìa", prosegue domani con il romanzo autobiografico "Bagheria".
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
16 articoli
Alice Figini
4 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
3 articoli
Teresa D’Aniello
2 articoli
Martina Ercoli
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net