Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Storia della letteratura
Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
“Dove c’è la guerra”: la riflessione di Dacia Maraini che parla alle nostre coscienze
La scrittrice e poetessa Dacia Maraini in un’intensa riflessione evidenzia l’assurdità e l’atrocità della guerra. Parole che oggi, nell’imperversare del conflitto tra Russia e Ucraina, appaiono estremamente attuali e necessarie. Scopriamo testo e analisi del brano.
I “romanzi e racconti” di Dacia Maraini raccolti ne “I Meridiani” Mondadori
Il 13 novembre scorso Dacia Maraini, la scrittrice italiana più tradotta al mondo, ha compiuto 85 anni. Mondadori ripercorre nella collana I Meridiani la vita e le opere di una delle più importanti scrittrici italiane.
Altri articoli
Una giornata con Tabucchi
Cavallo di Ferro, 2012 - In omaggio allo scrittore che consideravano un maestro, Dacia Maraini, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli raccontano Antonio Tabucchi e il legame che con lui avevano attraverso racconti inediti, lettere, testimonianze, conversazioni. Con affetto e un po’ di nostalgia, i suoi amici aprono per noi le porte su un Tabucchi intimo e sconosciuto...
L’amore rubato di Dacia Maraini
Rizzoli, 2012 - 50° Premio Fondazione Il Campiello, l’ultimo potente libro di Dacia Maraini dedicato al problema delle violenze domestiche sulle donne: dalle molestie ad episodi sempre più gravi e drammatici, il ferimento e la morte di compagne, mogli, amanti sempre amatissime da uomini malati, violenti, repressi...
Piera e gli assassini di Dacia Maraini e Piera Degli Esposti
"Piera e gli assassini" è un’intervista che in realtà è un racconto, con tanti aneddoti e storie anche divertenti che portano “in scena” un mondo di affetti, relazioni, paure e ossessioni.
Voci di Dacia Maraini
Nonostante Voci sia meno conosciuto tra i romanzi di Dacia Maraini, può giustamente essere considerato uno dei più riusciti, poiché nonostante la narrazione sia fluida e la lettura semplice e scorrevole, è ricco di colpi di scena e di situazioni che stimolano il lettore a proseguire velocemente fino alla fine.
Premio Campiello 2012: il vincitore è Carmine Abate
La giuria della 50a edizione del Premio Campiello, presieduta da Massimo Cacciari, ha decretato Carmine Abate come vincitore del Premio Campiello 2012.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
16 articoli
Alice Figini
4 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
3 articoli
Teresa D’Aniello
2 articoli
Martina Ercoli
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net