Il nome di Kira Shell è, oramai, sulla bocca di tutti, la ritroviamo nella classifica dei libri più venduti in Italia nel 2022 ed è una presenza quasi fissa delle classifiche settimanali. Il suo nome farebbe pensare a un’autrice di origine straniera, certamente anglosassone.
Invece quello di Kira Shell è uno pseudonimo dietro cui si cela una scrittrice italiana che ha deciso di mantenere l’anonimato anche adesso che ha ottenuto un livello incredibile di successo.
Kira Shell: un altro caso editoriale nel panorama italiano
Accanto a quello di Erin Doom, Kira Shell può essere considerata l’altro caso editoriale del panorama letterario italiano degli ultimi anni.
Dopo aver ottenuto milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Wattpad (stiamo parlando di 6 milioni), in cui pubblicava con lo pseudonimo di Chanel_Vale7, ha deciso di autopubblicarsi su Amazon, raggiungendo un pubblico ancora più ampio di prima. Nel 2019, allora, la Sperling & Kupfer acquisisce i diritti delle sue opere e pubblica il primo volume della sua saga
Kiss me like you love me 1: Let the game begin e, poco dopo, anche il secondo volume, Kiss me like you love me 2. A Dangerous Game .
La sua figura sembra, quindi, in linea con quello che altri autori del momento stanno scegliendo di fare: la prima che viene in mente è, ovviamente, Elena Ferrante. Ma se anche non volessimo scomodare un’autrice conosciuta oramai in tutto il mondo, Kira Shell è una figura vicina alle scelte compiute da Felicia Kingsley (altra autrice italiana che pubblica sotto pseudonimo inglese) o con la già citata Erin Doom.
Ma cosa si sa di Kira Shell? Proviamo a scoprirlo con il nostro articolo, anche se possiamo anticipare che quello che siamo riuscire a scoprire di lei è molto poco, segno che la scrittrice è riuscita a mantenere saldo il suo anonimato.
Chi è Kira Shell
Consultando la prima fonte ufficiale che ci viene in mente, il sito di Sperling & Kupfer, leggiamo che il nome è lo pseudonimo di una giovane autrice italiana con una laurea in Legge, che la sua passione per la lettura e la scrittura è nata in tenera età e che, negli anni, ha partecipato a diversi concorsi di poesia.
Ha conquistato migliaia di lettrici di ogni età.
Nulla di più e per questo per cercare di reperire qualche informazione su Kira Shell abbiamo navigato sul web e abbiamo scovato alcune interviste che ha fatto negli anni in cui era molto attiva su Wattpad.
Nel 2017 ha dichiarato di avere 24 anni e di chiamarsi, come era intuibile dal suo nickname usato all’epoca, Valeria. Facendo quattro conti, quindi, possiamo immaginare che oggi Kira Shell sia un’under 30 (o giù di lì). Siamo di fronte, allora, a un’autrice giovanissima.
Ha frequentato il liceo classico e ha iniziato a scrivere Kiss me like you love me nel 2017 avendo l’ispirazione dopo aver visto la foto di un tatuaggio su Instagram. Non conosceva Wattpad, ma è approdata sulla piattaforma per leggere After (altro incredibile fenomeno mondiale) e che, non trovandolo, ha optato per un’altra lettura. Da quel momento, ha iniziato a usarlo anche per i suoi libri.
Ama molto studiare e i suoi autori preferiti sono Dante, Leopardi e Baudelaire. La sua opera letteraria preferita, invece, è il Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Il successo, inoltre, la spaventa e vuole a tutti i costi mantenere privata la sua vita. I fan le fanno molti complimenti per il suo aspetto (che, evidentemente, era ravvisabile su Wattpad ma adesso il suo profilo è chiuso, sostituito da quello ufficiale di Kira Shell), ma lei ci tiene a precisare che non lo ha mai considerato un punto rilevante della sua persona. Preferisce, invece, non abbandonare il suo primario obiettivo che è quello di praticare il Diritto nella vita quotidiana: una promessa fatta a sé stessa e alla sua famiglia.
Vediamo, allora, di cosa parlano i suoi romanzi, tutti perfettamente calati nel genere del dark romance, di cui Kira Shell è la più nota autrice del momento.
Kiss me like you love me (volume 1)
Appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con suo padre, Selene si ritrova a vivere in una villa da capogiro con lui, la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore è Neil, un ragazzo affascinante, enigmatico e perennemente in lotta contro un passato oscuro che non gli dà tregua. Come una falena attratta dalla luce, Selene si sente calamitata verso Neil e i mostri che gli gravitano attorno. Ma Neil non è disposto a farsi comprendere da nessuno, nemmeno da Selene. Soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Con i suoi enigmi, le sue minacce e i suoi attacchi, lo spietato sconosciuto trascina Neil in un gioco perverso e pericoloso, che tenta di vincere senza esclusione di colpi.
Recensione del libro
Kiss me like you love me 1
di Kira Shell
Kiss me like you love me (volume 2)
Dopo essere sopravvissuta a stento all’attacco di Player 2511, Selene decide di tornare a Detroit con la madre per riprendere le redini della propria vita e tentare di dimenticare Neil, i suoi occhi dorati e il suo atteggiamento contraddittorio. Tuttavia, quando lo rincontra dopo qualche tempo, Selene si accorge di non poter fare a meno di Neil e di voler provare a stargli accanto lo stesso, nonostante le difficoltà. Il ragazzo si trova così a dover lottare contro se stesso e i suoi mostri nel tentativo di ricambiare Selene, seppure a modo suo. Come se ciò non bastasse, Neil è costretto a stare all’erta, perché Player 2511 è ancora in agguato e determinato ad avere la sua vendetta.
Recensione del libro
Kiss me like you love me 2. A Dangerous Game
di Kira Shell
Kiss me like you love me (volume 3)
Dopo l’ultimo attacco di Player 2511, Neil è sempre più sotto pressione ed è costretto a cogliere anche il più piccolo indizio del vendicatore mascherato che minaccia la sua famiglia e Selene, con la quale ha una relazione altalenante: da un lato, infatti, il ragazzo si rende conto che con lei sta nascendo un legame unico e indissolubile; dall’altro, teme che il suo passato doloroso possa impedirle di vivere una vita piena e soddisfacente. Quando all’improvviso una rivelazione sconvolgente investe il suo mondo, Neil, incurante di tutto e di tutti, scappa lontano da Selene e dai suoi cari...
Game Over. Kiss me like you love me. Ediz. italiana (Vol. 3)
Link affiliato
Kiss me like you love me (volume 4)
Ora che finalmente Player 2511 non è più una minaccia, non dovrebbero esserci ulteriori ostacoli alla storia tra Selene e Neil. Tuttavia, bastano pochi mesi insieme perché i due si rendano conto di quanto sia difficile vivere la quotidianità di una relazione, e si accorgano che la passione che li lega non può risolvere tutti i loro problemi. Tra liti, rappacificazioni e colpi di scena, riusciranno Selene e Neil a superare le avversità e a trovare un loro equilibrio?
Kiss me like you love me 4: The Diary (Edizione Italiana): Vol. 4
Link affiliato
Kiss me like you love me (volume 5)
Dopo tanta burrasca, finalmente Selene e Neil sono riusciti a costruirsi una vita insieme. Tra le mura della villa da sogno in cui abitano, sono sia genitori affettuosi e presenti per i loro due figli, Nicole e Julian, sia amanti passionali e ardenti, ancora calamitati l’uno all’altra come il primo giorno.
Tuttavia, con un uomo complicato come Neil, la stabilità familiare è sempre appesa a un filo che minaccia di spezzarsi a ogni alito di vento e Selene è costretta a lottare in continuazione per non perdere tutto ciò che ha conquistato a fatica nel corso del tempo. Selene e Neil troveranno la forza di rimanere uniti?
Kiss Me Like You Love Me 5 - Let's play again: Versione italiana
Link affiliato
Meet Efrem Krugher (volume 1)
Thea ha vent’anni ed è la chitarrista dei Bright Demons, una band di talento sul punto di sfondare e di calcare grandi palchi. Tuttavia, quando perde la madre, la ragazza smarrisce se stessa e rischia di mettere a repentaglio la sua carriera per sempre. Preoccupati per lei e per il suo futuro, la nonna e il manager la spingono ad affidarsi alle cure del dottor Efrem Krugher, uno psichiatra olistico dai metodi innovativi. In un turbine di tormento e passione, Thea viene travolta dall’attrazione proibita nei confronti del medico, che la accompagna in un viaggio introspettivo erotico ed esaltante alla scoperta delle sue brame più oscure.
Dark desires. Meet Efrem Krugher. Ediz. italiana (Vol. 1)
Link affiliato
Meet Efrem Krugher (volume 2)
Link affiliato
Dopo le ultime rivelazioni scottanti, Thea è sempre più confusa. Chi è davvero Efrem Krugher, il dottore a cui ha affidato la propria vita? È l’uomo malinconico e comprensivo, che le legge nell’anima e riesce a suscitarle emozioni che credeva dimenticate, o quello scaltro e calcolatore, che dimostra un erotismo estremo e le accende i sensi?
Kira Shell: le ragioni del successo
Alla fine del nostro articolo, quindi, abbiamo scoperto qualcosa in più sulla vita di Kira Shell, ma la scarsezza delle informazioni reperite conferma la forte volontà della scrittrice di tutelare la sua vita privata.
Che sia anche l’anonimato uno dei motivi che suscita estrema curiosità nei suoi fan? Non lo sappiamo, anche perché le trame dei suoi libri non sono innovative o nuove, dal momento che rientrano perfettamente nel filone dei romanzi young adult. Quello che però leggiamo tra i commenti dei suoi fan sono apprezzamenti per lo stile che l’autrice usa nei suoi libri, molto profondo e scorrevole, definito anche magnetico. Ecco, allora, che una nuova generazione di lettrici considera Kira Shell come un modello a cui ambire. E non è un caso, quindi, se ogni nuova uscita è sempre un grande successo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Kira Shell? L’identità segreta dell’autrice nelle classifiche libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera Romanzi d’amore News Libri Romanzi erotici Libri sui social network Kira Shell
Lascia il tuo commento