Il John Fante Festival 2018 festeggia la sua XIII edizione: per tutti gli appassionati del genere letterario di seguito troverete informazioni dettagliate su date, programma e ospiti dell’evento.
La manifestazione diretta da Giovanna di Lello è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per omaggiare e ricordare lo scrittore americano John Fante, nato nel 1909 e scomparso nel 1983, il cui papà Nicola aveva origini abruzzesi, precisamente nel paese che oggi ospita il Festival.
Di seguito tutte le informazioni per partecipare ad uno dei Festival letterari tra i più importanti nel panorama italiano, nonchè i temi dell’edizione 2018 e gli ospiti presenti.
Programma, date e ospiti del John Fante Festival 2018
Il programma del John Fante Festival 2018 vede la partecipazione di numerosi ospiti già conosciuti nel mondo della letteratura moderna: l’evento si svolgerà dal 24 al 26 agosto presso il paese di Torricella Peligna, in Abruzzo e precisamente in provincia di Chieti.
Il tema di questa XIII edizione è quello delle migrazioni: la scelta non è casuale in quanto ricorre proprio nel 2018 l’anniversario degli 80 anni dalla pubblicazione di uno dei romanzi cult di Fante. Si tratta di "Aspetta primavera, Bandini”.
E tra gli ospiti, a confrontarsi su un argomento così delicato e sentito:
- Jim e Victoria Fante, figli dello scrittore
- Eraldo Affinati, tra i finalisti del Premio Strega 2016 e autore di "L’uomo del futuro" (Mondadori)
- Umberto Galimberti, autore di numerosi libri tra i quali ricordiamo "I vizi capitali e i nuovi vizi"
- Ernesto Assante, autore di "Beatles"
- Francesco Durante
- Luca Briasco, traduttore di “Un giorno di festa. Una storia d’amore” di Graham Swift
- Toni Ricciardi
- Fabio Stassi
- Alessio Romano
- Tatjana Rojc
- Carlo Paris
Ad aprire il sipario ci sarà la conferenza stampa che si svolgerà Giovedì 23 agosto a Pescara alle 18.30 presso la Sala conferenza Museo Arte Moderna Vittoria Colonna.
Nell’occasione ci saranno i figli dello scrittore Jim e Victoria e lo sceneggiatore e produttore hollywoodiano di serie televisive come "X-Files", nonché tra i creatori de “I Medici”, Frank Spotnitz.
L’inizio vero e proprio è, invece, fissato per il 24 agosto a Torricella Peligna: seguiranno tre giorni di incontri letterari e dibattiti in onore di Fante e della sua produzione letteraria.
Ma venerdì 24 agosto è anche la giornata nella quale sarà annunciato il vincitore tra quelli che sono i finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2018: si tratta di Pietro Criaco, Via dall’Aspromonte (Rubbettino), Peppe Millanta, Vinpeel degli orizzonti (Neo Edizioni), Eugenio Raspi, Inox (Baldini Castoldi).
Sabato 25 sempre a Torricella Peligna ci sarà anche la proiezione del film “Le ragioni del cuore. Aspetta Primavera, Bandini” del regista belga Deruddere. La proiezione sarà accompagnata dalle letture dell’attrice Silvia D’Amico tratte dal romanzo “Aspetta Primavera, Bandini”.
La giornata conclusiva è prevista per domenica 26 agosto la quale si aprirà con una suggestiva "Passeggiata fantiana" alle ore 9:30, continuerà con una serie di incontri letterari a tema e terminerà con "Letteratura in musica", un concerto a cura di Gianluca Lalli e Stefano Sanguigni.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito ufficiale del John Fante Festival.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: John Fante Festival 2018: date, programma e ospiti dell’evento
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri John Fante Fabio Stassi Umberto Galimberti Fiere del Libro e festival letterari Alessio Romano
Lascia il tuo commento