Antonio Tabucchi: vita e opere dello scrittore
Antonio Tabucchi è stato uno scrittore, critico e traduttore italiano del secondo Novecento. Scopriamo insieme vita e opere dell’autore del celebre Sostiene Pereira.
Tutti i libri di Antonio Tabucchi recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Antonio Tabucchi
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Antonio Tabucchi
QUI.
Storia della letteratura
Antonio Tabucchi: vita e opere dello scrittore
Antonio Tabucchi è stato uno scrittore, critico e traduttore italiano del secondo Novecento. Scopriamo insieme vita e opere dell’autore del celebre Sostiene Pereira.
Autobiografie altrui di Antonio Tabucchi
Feltrinelli, 2014 - Antonio Tabucchi rileggeva e postillava i suoi romanzi più famosi, in questi articoli, li spiegava nel loro nascere talvolta imprevisto e irrazionale, e nel loro imporsi categorico alla sua coscienza di narratore.
Altri articoli
Piazza d’Italia di Antonio Tabucchi
Feltrinelli, 2012 - Le vite e la quotidianità raccontate non rappresentano necessariamente l’immagine della lotta tra “chi fa la storia e chi la subisce”, secondo un’ espressione troppo abusata da certa critica.
Gli Zingari e il Rinascimento di Antonio Tabucchi
Un libro di denuncia, scomodo e quasi introvabile, riproposto recentemente in una nuova edizione.
L’angelo nero di Antonio Tabucchi
Feltrinelli, 2001 - Una raccolta di sei racconti dalla forma narrativa sublime, in cui filosofia, psicoanalisi e letteratura si incontrano e varcano la soglia della realtà.
Feltrinelli Viaggi: quali sono le mete ispirate ai libri?
Lettori e viaggiatori, non potete perdervi questa news: nasce l’agenzia di viaggio online per gli amanti dei libri. Feltrinelli Viaggi: quali sono le mete?
Notturno indiano di Antonio Tabucchi
Sellerio, 1984 - Romanzo dall’andamento diaristico, “Notturno indiano” racconta di un viaggio metafisico dove il protagonista ricerca un personaggio dall’esistenza incerta e i confini tra l’immaginario e il reale si confondono impercettibilmente.
Donna di Porto Pim di Antonio Tabucchi
Sellerio, 1996 - Pagine scritte con le Azzorre sullo sfondo, frammenti, racconti di racconti, storie di un passato indefinito che mostra altri personaggi, sfumati e impalpabili: un mosaico di precisissimi dettagli, che è anche ricordo ed evocazione.
Si sta facendo sempre più tardi di Antonio Tabucchi
Tabucchi ci regala una serie di lettere, inviate a destinatari diversi, che sembrano sempre gli stessi, che raccontano vita, sempre uguale, sempre diversa.
I dialoghi mancati di Antonio Tabucchi
Due atti teatrali che raccontano due storie di un’intensità drammatica che colpisce e turba il lettore spettatore. Due monologhi che altro non sono che dialoghi mancati nella vita dei due protagonisti, uomini che necessitano di raccontare la propria condizione di smarrimento esistenziale e di solitudine dolorosa.
Il filo dell’orizzonte di Antonio Tabucchi
Tabucchi è uno scrittore che affascina e attraverso la sua narrativa vi è un’esplorazione dell’io in un’analisi combinata di esistenzialismo e misticismo che va ben oltre il filo della ragione.
La gastrite di Platone di Antonio Tabucchi
“La Gastrite di Platone”, edito da Sellerio nel 1998, altro non è che la trascrizione ai fini editoriali di una riflessione sul ruolo degli intellettuali moderni, sotto la forma di una corrispondenza intercorsa tra Antonio Tabucchi e Adriano Sofri.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Teresa D’Aniello
3 articoli
Alessandra Stoppini
2 articoli
Francesca Maccarinelli
2 articoli
Pasquale Veltri
2 articoli
Tancredi Pascucci
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net