Il piccolo naviglio
- Autore: Antonio Tabucchi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2011
A 33 anni dalla prima edizione Mondadori, torna in questi giorni nelle librerie per Feltrinelli “Il Piccolo Naviglio”, il romanzo che Antonio Tabucchi scrisse nel 1978 nel periodo in cui fu docente presso l’Università di Genova.
Protagonista del libro è la storia stessa letta dagli occhi di un bambino e di un adolescente attraverso i vecchi diari di bordo, quasi indecifrabili, di chi su quello scafo è salito prima attraversando i tempi. La storia è letta (ma anche scritta) dalle mani del Capitano Sesto, nato da una famiglia di uomini che hanno sempre lottato per la libertà, che cerca di arrivare da una riva all’altra dell’Italia immersa in un dopoguerra sofferente, dopo un periodo di isolamento e grazie al consiglio di un vecchio filosofo chiamato Socrate.
Diceva il risvolto dell’edizione del 1978: "Sul suo scafo ci sono i grumi e le annotazioni del giornale di bordo delle generazioni che lo hanno preceduto e che egli tenta faticosamente di decifrare. Più decifrabile, il suo stesso giornale di bordo, l’Italia del dopoguerra vista con gli occhi attoniti e innocentemente dissacratori di un bambino e di un adolescente: le elezioni del Quarantotto, le madonne in lacrime, il perbenismo e l’ipocrisia, i primi saccheggi edilizi, l’autoritarismo, la repressione, gli entusiasmi per una Cuba remota e illusoria, l’angoscia e la solitudine. Insomma il bagaglio di una generazione nevrotica e orfana, la sua inquieta e talvolta dolorosa ricerca di una convinzione, di una ragione, di un padre putativo".
Un viaggio dalla rotta complessa dove il naviglio (che ricorda inesorabilmente quello della canzone che non voleva navigar) diventa metafora di uno stralcio di umanità che sapeva esattamente dove voleva andare ma già allora (e, forse, ancora oggi) non sapeva in che modo.
Un libro straordinario in cui Tabucchi ha snocciolato tutta la sua poetica prosa. Pagine che lette oggi non perdono il senso, la forza e la rotta.
Il piccolo naviglio
Amazon.it: 7,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il piccolo naviglio
Lascia il tuo commento