Il darwinismo nei romanzi di Verne e Conan Doyle
L’articolo analizza l’influenza degli studi di Charles Darwin in alcuni celebri romanzi di Jules Verne (1828-1905) e Arthur Conan Doyle (1859-1930).
Storia della letteratura
Il darwinismo nei romanzi di Verne e Conan Doyle
L’articolo analizza l’influenza degli studi di Charles Darwin in alcuni celebri romanzi di Jules Verne (1828-1905) e Arthur Conan Doyle (1859-1930).
“Viaggio di un naturalista intorno al mondo”: il diario ritrovato di Charles Darwin
Nel giorno dell’anniversario della morte di Charles Darwin ricordiamo il diario del grande biologo “Viaggio di un naturalista intorno al mondo”, un’esperienza di vita che potrebbe essere letta alla stregua di un romanzo d’avvventura.
Charles Darwin: vita, viaggi e teoria dell’evoluzione
Il 19 aprile 1882 moriva Charles Darwin. Biologo, naturalista, geologo ed esploratore, Darwin è il padre della teoria ancora oggi alla base della biologia evoluzionistica. Scopriamone insieme vita, viaggi e teorie.
Altri articoli
I libri della biblioteca di Charles Darwin: da Milton a Manzoni
Cosa leggeva Darwin? Al termine di diciotto anni di studi e ricerche è stata ricostruita la collezione del celebre naturalista britannico. Contiene 13 mila tra libri, saggi, articoli di giornale. E si trova su un sito internet consultabile da tutti. Con una sezione speciale dedicata ai testi che lo accompagnarono a bordo del Beagle durante i cinque anni di viaggio.
Coronavirus: una risposta al darwinismo sociale di Boris Johnson
Tutto ciò che accade allo stato di natura non è immorale: è necessario. Può valere lo stesso nella nostra società? Considerazioni e libri da leggere.
Il giardiniere del signor Darwin di Kristina Carlson
Elliot, 2019 - Thomas Davies è famoso di riflesso, dal momento che lavora come giardiniere di Charles Darwin. La storia raccontata ci mostra personaggi contrapposti, persone che si ostinano a volgere le spalle al progresso messe di fronte a scienziati e innovatori.
Darwin Day: 5 libri per ricordare Charles Darwin, padre dell’evoluzione della specie
In occasione del Darwin Day 2018 una selezione di libri per ricordare il padre della teoria dell’evoluzione della specie, lo scienziato e filosofo Charles Darwin.
Gli errori di Darwin di Jerry Fodor, Massimo Piattelli Palmarini
Feltrinelli, 2010 - M. Piattelli Palmarini (docente di scienze cognitive all’Università dell’Arizona) e J. Fodor (docente di filosofia del linguaggio alla Rutgers University del New Jersey) sostengono la sostanziale inconsistenza della teoria della selezione naturale di Darwin.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Giacomo Borbone
1 articoli
Genny Di Filippo
1 articoli
Alessandra Stoppini
1 articoli
Rosa Aimoni
1 articoli
Eleonora Daniel
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net