Cinquina Premio Strega 2019: ecco i libri finalisti
Annunciati ufficialmente i cinque libri finalisti al Premio Strega 2019. Nella cinquina di autori tre donne e due uomini.
Cinquina Premio Strega 2019: ecco i libri finalisti
Annunciati ufficialmente i cinque libri finalisti al Premio Strega 2019. Nella cinquina di autori tre donne e due uomini.
Una storia romantica di Antonio Scurati
Bompiani, 2010 - Il Risorgimento italiano: tre giovani innamorati e una patria da costruire. Questa è l’essenza del libro di Scurati.
Il tempo migliore della nostra vita di Antonio Scurati
Bompiani, 2015 - L’autore napoletano intreccia la vita di Leone Ginzburg con le vicende dei suoi antenati.
Il padre infedele di Antonio Scurati
Bompiani, 2013 - La storia che emerge attraverso questo romanzo è la storia della modernità figlia del nostro tempo, degli uomini che accompagnano le mogli ai corsi pre-parto, che sopravvivono con loro alle notti insonni e ai pianti ingiustificati dei loro neonati, ma soprattutto è la storia di Antonio Scurati...
La seconda mezzanotte di Antonio Scurati
Bompiani, 2011 - Lo scrittore ci trascina in una Venezia ridotta nel 2092 ad un enorme parco di divertimenti sadici e violenti, dopo l’onda che l’ha sommersa.
Gli anni che non stiamo vivendo di Antonio Scurati
Bompiani 2010 - "Gli anni che non stiamo vivendo" sono quella lucida nostalgia interiore che viene al lettore mentre - realizzando appieno in quale realtà distorta è incastrato - sogna tutto quello che, invece, sta perdendo.
Il bambino che sognava la fine del mondo di Antonio Scurati
2009 - In quest’ultimo libro, con cui Antonio Scurati si è autocandidato al premio Strega, ritroviamo un collage di episodi della recente cronaca nera, delitti efferati, violenze su minori, riti satanici finiti nel sangue, che hanno occupato negli anni recenti intere pagine di quotidiani e interminabili talk show televisivi. Da tutto questo scottante materiale, Scurati ha tratto un romanzo che si rivela una critica radicale, sferzante alla società della comunicazione dalla quale tutti noi siamo manipolati.
Il sopravvissuto di Antonio Scurati
Il protagonista è il quarantenne professore di storia e filosofia Andrea Marescalchi che, la mattina degli orali dell’esame di stato, resta l’unico superstite della strage compiuta contro l’intera commissione dall’alunno Vitaliano Caccia, latitante dopo gli omicidi. Tutte le riflessioni proposte dal protagonista, i suoi dubbi, la sua infelicità, sono davvero lo specchio delle contraddizioni nelle quali si dibattono gli insegnanti più sensibili della scuola italiana...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
6 articoli
Chiara Ridolfi
3 articoli
Serena Di Battista
2 articoli
Alice Figini
2 articoli
Nicoletta Stecconi
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net