Una storia romantica
- Autore: Antonio Scurati
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2010
Antonio Scurati è diventato famoso per avere scritto "Il sopravvissuto", cupa cronaca scolastica di una strage, ma con questo romanzo, "Una storia romantica", si occupa di un particolare momento della nostra storia, da sempre trascurato o travisato.
Antonio Scurati dà un’interpretazione postmoderna del Risorgimento attraverso la storia di tre giovani, Sara, Inigo e Tullio che iniziano la loro vita durante le Cinque giornate di Milano. Sara, che è scesa in piazza vincendo il pudore delle fanciulle italiche incontra Tullio e lo amerà per sempre, pur essendo fidanzata con Inigo ( che poi sposerà).
La trama sembra semplice e banale, ma non è così. La particolarità di questo romanzo è che è fatto di tanti romanzi come in un collage. Ad esempio la costruzione delle barricate è vicina ad una pagina dei "Miserabili", quella in cui muore Gavroche, ma non solo.
L’uso del tempo è molto personale: presente, passato e futuro sono usati in modo originale. Alcuni personaggi con le loro parole anticipano avvenimenti del secolo successivo o viceversa eventi del passato sono ricordati come se fossero presenti.
Inoltre un quadro o una musica possono essere fonte di ispirazione per un discorso più ampio.
Quello che troviamo in "Una storia romantica" è un modo tipicamente postmoderno di narrare il racconto storico. Le scene sono vivide come se fossero presentate da una televisione (e non è un caso dato che l’autore insegna Teoria della televisione a Bergamo).
Il finale non è da raccontare anche perché è molto sorprendente.
Devo dire che l’idea è buona, ma la costruzione del romanzo è a mio avviso troppo sperimentale per chi come me preferisce gli intrecci tradizionali, ma è comunque una lettura consigliata.
Una storia romantica (Tascabili. Best Seller Vol. 1120)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una storia romantica
Lascia il tuo commento