Frasi di condoglianze per la perdita di una persona cara
166
La perdita di una persona cara è un momento di forte dolore: di seguito le frasi di condoglianze per esprimere cordoglio e affetto a chi sta attraversando questo evento.
166
La perdita di una persona cara è un momento di forte dolore: di seguito le frasi di condoglianze per esprimere cordoglio e affetto a chi sta attraversando questo evento.
Il 19 aprile 1824 moriva Lord Byron. Lo ricordiamo attraverso una delle sue poesie più celebri “Vi è un incanto nei boschi senza sentiero”, che è come un quadro naturalista capace di immergerci nella contemplazione profonda della Natura. Scopriamone testo originale inglese, traduzione, analisi e commento.
I giovani sono rappresentati tantissimo nella letteratura odierna, ma sapevate che questo processo ha avuto inizio nel lontano Ottocento? Scopriamo l’invenzione della gioventù in letteratura attraverso dei romanzi divenuti classici.
Il 14 aprile 1980 si spegneva Gianni Rodari, il grande maestro della fantasia che credeva nella creatività dei bambini. Lo ricordiamo attraverso la vivace filastrocca “Primavera”, che racchiude un insegnamento profondo a sfondo ecologista.
Il 6 aprile 1912 moriva a Bologna il poeta Giovanni Pascoli, lo ricordiamo con questa poesia “La domenica dell’ulivo” (1892) in cui celebra la ricorrenza pasquale attraverso i temi della pace e della resurrezione visti in un’ottica agreste.
Scopriamo la visione della Pasqua completamente innovativa di Guido Gozzano narrata nella poesia omonima. La lirica, tratta dalla raccolta “Le dolci rime” (1937), è dedicata alla ricorrenza della tradizione cristiana e contiene un presagio di Resurrezione che merita di essere interpretato.
Composto fra il marzo del 1814 e l’ottobre del 1815, il quarto inno sacro di Manzoni, La Passione, celebra l’evento più tragico del Cristianesimo: la crocifissione e morte di Gesù. Scopriamone analisi e commento.
120
Il fenomeno della pioggia improvvisa da sempre affascina i poeti. Scopriamo testo e analisi dei componimenti di due celebri autori italiani, Umberto Saba e Luigi Pirandello, dedicati proprio alla “pioggia d’aprile” .
Vincenzo Cardarelli è il poeta delle stagioni e dei mesi. In una splendida poesia coglie la natura dolente di aprile che mescola “memoria e desiderio” nel trionfo malinconico della primavera. Una lirica fortemente simbolista dal finale inatteso. Scopriamone testo, analisi e commento.
496
Inauguriamo l’inizio di aprile con una poesia di Anna Frank dedicata proprio a questo mese. Parole limpide e vivaci che sono un inno alla speranza. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net