10 anni con Mafalda
- Autore: Quino
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2012
"Per festeggiare gli 80 anni del Maestro Quino, un volume antologico con una raccolta delle strisce disegnate nei suoi 10 anni con Mafalda" è quanto si legge sulla striscetta che accompagna il libro, finito di stampare nel giugno 2012 per i Magazzini Salani.
Mafalda, la ragazzina dallo spirito ribelle, preoccupata per le sorti del mondo e dell’umanità, compirà 50 anni nel 2014. Nel frattempo, a celebrare l’ottantesimo compleanno è il suo creatore, l’argentino Quino, figlio di immigrati spagnoli, cresciuto con il complesso della timidezza (che invece non appartiene alla sua creatura), ormai noto in tutto il mondo in quanto i suoi lavori circolano anche in Cina e Giappone, dopo aver spopolato in America Latina e nell’Europa mediterranea.
Introdotto da un’intervista al disegnatore a cura di Luca Raffaelli, il libro si compone di ben tredici parti (La famiglia, Il quartiere, La scuola, Le vacanze, ecc), con decine e decine di strisce in cui Mafalda manifesta il suo essere anticonformista, ironica, qualche volta addirittura cinica, com’è nel suo stile.
Forse le battute migliori si colgono nelle parti dedicate ai suoi amici, Susanita, Felipe -"quello coi denti così"- Manolito, Miguelito - "quello coi capelli come foglie d’insalata" - e con Libertà, una giovane e piccolissima compagna, forse ancor più dissacrante della stessa Mafalda.
Un esempio:
"Ciao. Come ti chiami?"
"Mafalda"
"Bel nome. E vai a scuola?"
"Sì, certo. E lei le paga le tasse?"
Spiegazione di Mafalda alla madre: "Ha cominciato lui a parlare di doveri..."
Tutto ciò al modico costo di 15 euro. Entrate in libreria e fatevi mostrare il volume, se non ci credete. Un affarone, davvero.
10 anni con Mafalda. Nuova ediz.
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 anni con Mafalda
Lascia il tuo commento
Mafalda è una splendida cinquantenne e Quino un meraviglioso fumettista. Continuate così.
Meravigliosa bambina ribelle e meraviglioso creatore Quino. Non aggiungo altro.
Io sono argentina, ma é cresciuto con Mafalda, e sempre mi sembra un personaggio attuale. Tante grazie Quino!! E grazie a Lei.